Alexa Unica Radio

Bandiera Verde assegnata a due spiagge di Tortolì

Due spiagge di Tortolì tra le più adatte per i bambini: assegnata la “bandiera verde” dei pediatri. Nei giorni scorsi sono state inoltre posizionate 40 isole ecologiche per la raccolta differenziata.

Fra i 143 comuni insigniti della ‘Bandiera verde’ dei pediatri 2021, ci sono anche quest’anno due spiagge di Tortolì: il lido di Orrì e Cea. Il prestigioso vessillo indica una località marina con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un’indagine condotta da un campione di pediatri. I parametri sono da sempre gli stessi. Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia fine per poter costruire torri e castelli, servizi di salvamento a mare, giochi, nelle vicinanze gelaterie, bar e ristoranti.

Intanto, tutte le spiagge tortoliesi rispecchiano questi parametri. Il litorale comunale vanta infatti di oltre 14 chilometri di costa con acque basse e limpide. Esse sono inoltre adatte per bambini e famiglie e sono pronte ad accogliere i bagnanti.

Nei giorni scorsi il comune ha posizionate 40 isole ecologiche – fa sapere l’amministrazione – dotate ognuna di mastelli di colore diverso, destinate alla raccolta di carta, plastica, vetro e lattine, e secco. L’obiettivo è mantenere il litorale pulito e decoroso. Questo offrendo ai cittadini un servizio di raccolta rifiuti capace di salvaguardare l’ambiente, tenere pulite le spiagge e incrementare la raccolta differenziata. Nei gioielli naturalistici della città: Orrì, Foxi Lioni, Golfetto, Basaura, San Gemiliano, la Capannina e Porto Frailis. Tutte spiagge insignite della Bandiera Blu cittadini e turisti potranno usufruire delle isole ecologiche per gettare i propri rifiuti, ritirati quotidianamente dalla ditta incaricata.

Nelle settimane scorse sono partiti invece gli interventi di pulizia degli arenili anche tramite mezzo meccanico per l’asportazione del materiale accumulatosi nel periodo invernale. Le spiagge tortoliesi come sempre sono libere e gratuite, l’accesso è vincolato alle attuali disposizione nazionali e regionali: divieto di assembramento, distanza di sicurezza e rispetto delle norme di igiene.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

Cento chili di sabbia rubata tornano nelle spiagge sarde

Dopo aver rubato oltre cento chili di sabbia, pietre e conchiglie, oltre 42 turisti verranno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *