Cagliari

AteneiKa Village 2021 da non perdere a Sa Duchessa

25 live musicali, i tornei sportivi e le gare degli Azzurri ad Euro 2020. Da venerdì 11 giugno, al CUS Cagliari, riapre “AteneiKa Village”.

Dopo il grande successo dello scorso anno, il piazzale della Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” in via Is Mirrionis 3 a Cagliari si ritrasforma in una piazza a disposizione della comunità del quartiere e della popolazione universitaria.

AteneiKa Village nasce per non lasciar andare via l’estate che porta con sé la compagnia, il divertimento, la musica e lo sport con lo spirito di fare aggregazione in modo sano e in piena sicurezza. Una location all’aperto che più si presta alla creazione di un progetto adatto alle esigenze del momento. Un servizio di ristorazione che possa permettere il rispetto della norme ed allo stesso tempo consentire ai fruitori di passare qualche ora in compagnia dei propri amici di una vita.

Live

AteneiKa cambia abito, ma mantiene il suo stile: sceglie gli artisti nazionali e sardi emergenti e mette insieme le sonorità pop, rock e indie. Nella line-up, in aggiornamento, ci sono Scarda, Folcast, King Howl, Luca Martelli, Emma Nolde, Polaroid Indie Party, Chiara Effe, Modigliani, Andrea Cubeddu, Edwige e Sisu.
Tornei sportivi. Lo sport di AteneiKa riparte. Ai tornei di calcio a 5 (maschile e femminile), tennis (singolo maschile e singolo femminile), E-Sport (FIFA21) e della novità beach volley (2vs2 maschile e femminile e 3vs3 misto) potranno partecipare tutti coloro vivono o hanno vissuto il mondo universitario cagliaritano: le studentesse e gli studenti, i laureati, i dottorandi, gli iscritti ai master, i docenti, il personale tecnico-amministrativo. Per partecipare è necessario richiederel ed essere in possesso del certificato medico non agonistico entro e non oltre il 14 giugno.

Programma Ateneika giugno 2021

AteneiKa Village inizia venerdì 11 giugno alle ore 21.00 con Turchia-Italia sul maxischermo. Sabato 12 giugno, la prima serata musicale con Polaroid Indie Party. Mercoledì 16 giugno alle 21.00, la seconda gara del Azzurri all’Europeo contro la Svizzera. Giovedì 17 giugno la serata “90’s vibes party”. Venerdì 18 giugno sarà la volta dell’heavy blues dei King Howl che tornano ad AteneiKa a cinque anni di distanza dal loro ultimo concerto. Sabato 19 giugno salirà sul palco Modigliani che suonerà i brani del suo ultimo lavoro “Uno” pubblicato a marzo. Domenica 20 giugno alle ore 18.00, la gara tra Italia e Galles e a seguire il Sing Along Party. Mercoledì 23 giugno toccherà all’artista sarda Edwige. Giovedì 24 giugno “2000’s vibes party”. Sabato 26 giugno, il dj-set Music Is My Boyfriend.

Radiolina Contest

AteneiKa Village sarà la casa del Radiolina Contest. Da giovedì 30 giugno, sul palco di “Sa Duchessa” saliranno gli otto finalisti che saranno protagonisti di quattro serate. La grande finale, in programma a fine luglio, sarà condotta dalla madrina del contest, Luna Melis.

AteneiKa, sport, music and you, nasce nel 2013. Nelle sette edizioni i numeri delle presenze sono stati in costante crescita: dalle 7.500 della prima edizione agli 80mila accessi del 2019. Oltre ai numeri, la rassegna offre un momento di formazione, di crescita e la creazione di un nuovo network; un festival musicale eterogeneo, gratuito e partecipato grazie alla presenza del mondo universitario, formato da studenti, docenti e personale tecnico amministrativo, degli atleti e dei cittadini che hanno dato all’evento solidità ed energia positiva.

I valori

Nell’estate del ritorno alla normalità, AteneiKa, oltre ai suoi tre valori fondanti – spirito di squadra, aggregazione, educazione – aggiunge altre tre parole chiave: sicurezza, prevenzione, network. La sicurezza nel distanziamento, negli accessi contingentati e nel rispetto delle normative vigenti; la prevenzione con un servizio di accoglienza, la prenotazione obbligatoria, e l’uso dei DPI; il network con il coinvolgimento del quartiere e dei cittadini per la diffusione dei valori e dell’economia.

Le modalità di ingresso. All’interno della Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” prenderà vita un villaggio in piena sicurezza. Per accedere ad AteneiKa Village sarà obbligatorio utilizzare la mascherina. All’interno saranno disponibili prodotti igienizzanti. Un sistema di prenotazione garantirà un accesso che limiti gli assembramenti nel viale d’accesso del CUS Cagliari.

AteneiKa Village è organizzato e promosso dal CUS Cagliari in collaborazione con Il Paese delle Meraviglie, OlimpiKa e con il supporto di Birra Ichnusa e Gelati Sammontana. Media partner: Gruppo Editoriale L’Unione Sarda.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …