Alexa Unica Radio
Sardegna

Terre civiche in Sardegna: seminario in streaming

Il tema della valorizzazione delle terre civiche al centro di un seminario organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza.

Venerdì 11 giugno alle 9.30, in streaming sulla piattaforma Zoom, si svolgerà il seminario “Le problematiche sulla gestione e valorizzazione delle terre civiche in Sardegna: profili storici, economici e sociali”. Nel seminario saranno presentati i risultati del progetto di ricerca condotto dal Dipartimento di Giurisprudenza di UniCa. L’evento è inoltre finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.

L’iniziativa sarà aperta dai saluti di Cristiano Cicero, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. All’intervento poi seguirà la relazione di Andrea Deffenu, coordinatore della ricerca e docente di Diritto costituzionale di UniCa.

Il lavori proseguiranno poi con il coordinamento di Michelina Masia (docente di Sociologia del diritto, UniCa); gli interventi di Gianfranco Bottazzi (docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro, UniCa); Franco Buffa (agronomo, borsista di ricerca, UniCa); Francesco Nuvoli (docente di Estimo rurale, UniSS); e Gian Giacomo Ortu (docente di Storia moderna e Analitica storica dei luoghi, UniCa).

Al centro dei lavori sarà il tema della gestione e  anche della valorizzazione del patrimonio di terre civiche in Sardegna, affrontato dal punto di vista interdisciplinare con approcci giuridici, sociologici, agronomici, economici e storici.

La scaletta degli interventi del seminario “Le problematiche sulla gestione e valorizzazione delle terre civiche in Sardegna: profili storici, economici e sociali” sarà: la presentazione risultati della ricerca con Andrea Deffenu – Coordinatore scientifico della ricerca; introduce e coordinamento con Michelina Masia – Professoressa di Sociologia del diritto, Unica; gli interventi di Gianfranco Bottazzi – Professore di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Unica, Franco Buffa – Dottore Agronomo, Borsista di ricerca, Unica, Francesco Nuvoli – Professore di Estimo rurale, Uniss, e poi di Gian Giacomo Ortu – Professore di Storia moderna e di Analitica storica dei luoghi, Unica. Infine vi sarà il dibattito. Infine vi sarà il dibattito.

 
 

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Controlla anche

festival del turismo itinerante

Festival del turismo itinerante e delle attività all’aria aperta

L’altra faccia della Sardegna in vetrina ad Alghero dall’1 al 3 ottobre   Al via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *