PREMIO LUSSU COLLODI

Premio Lussu: alla scoperta del Collodi giornalista

10 giugno nuova anteprima online del festival con la presentazione del volume “Carlo Collodi. Articoli di costume”

Il Premio Lussu alla scoperta del Collodi giornalista: giovedì 10 giugno si terrà la nuova anteprima online del festival con la presentazione del volume “Carlo Collodi. Articoli di costume”.
L’opera inaugura la pubblicazione di una parte degli articoli giornalistici scritti dall’autore di “Pinocchio” in oltre quaranta anni di carriera

Carlo Lorenzini, detto Collodi, celebre per aver scritto “Le avventure di Pinocchio”. Egli fu anche un prolifico giornalista. Il Festival Premio Emilio Lussu approfondirà questo aspetto. In diretta streaming, nella VII edizione, propone la presentazione del volume “Carlo Collodi. Articoli di costume”, Giunti editore 2021, a cura di Fernando Molina Castillo e Roberto Randaccio con prefazione di Nanni Delbecchi.

L’incontro online vedrà i curatori dialogare e confrontarsi con la presidente della Fondazione Carlo Collodi, Daniela Marcheschi. L’iniziativa è svolta in collaborazione con il festival gemellato Trame d’Estate – IX edizione. Organizzata dall’associazione culturale L’Alambicco con il sostegno della Regione Sardegna e del Cisesg – Centro Studi Sirio Giannini, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

L’opera inaugura la pubblicazione di una parte degli articoli giornalistici scritti da Collodi in oltre quaranta anni di carriera. I titoli selezionati sono quelli cosiddetti “di costume”. Trattano della società italiana e toscana; descrivono, attraverso l’analisi ironica della caricatura letteraria, figure sociali e tipi umani, ne individuano difetti e pregi. Inoltre osservano usi e costumi degli italiani a partire dal complesso periodo risorgimentale fino all’Italia unita.

Gli articoli sono inediti al vasto pubblico. Anticipano gli altri volumi dell’Edizione Nazionale in cui saranno contenuti gli articoli di “critica teatrale” e di “satira politica”.
Il volume è il quinto del secondo tomo dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

matrilineare connections

L’associazione Ananché presenta “Matrilineare connections”

A Quartu il percorso di pratiche poetico-teatrali “Matrilineare connections” ispirato alla Dea Madre. Primo appuntamento …