GOOGLE - ANDROID EUROPA

Google consentirà di scegliere il motore ricerca su Android

I motori di ricerca di potranno essere scelti gratuitamente sui dispositivi Android in Europa.

Google cede alle pressioni dell’Ue. L’azienda annuncia che consentirà agli altri motori di ricerca sul mercato di poter essere scelti gratuitamente dagli utenti come ‘predefiniti’ sui dispositivi Android in Europa. Lo ha annunciato in un post sul proprio blog ufficiale.

La mossa di Mountain View arriva dopo l’affondo dell’Unione europea. Nel 2018 aveva accusato la società di trarre un indebito vantaggio competitivo sui propri sistemi operativi multandola per 4,24 miliardi di euro. Nel post si legge: “Abbiamo rispettato la sentenza del 2018. In dialogo con la Commissione europea, siamo andati anche oltre, introducendo una schermata di scelta che chiede agli utenti di Android di scegliere un motore di ricerca predefinito”

Sui dispositivi Android le persone potranno scegliere liberamente quali applicazioni usare, scaricare e impostare come predefinite. Ha scritto Oliver Bethell, direttore dell’area legale della società, “e le ricerche dimostrano che gli europei sanno come cambiare facilmente i motori di ricerca se desiderano farlo”. “A seguito di ulteriori feedback da parte della Commissione, stiamo apportando alcune modifiche finali alla schermata con le scelte multiple, compresa la partecipazione gratuita per i motori di ricerca ritenuti idonei”, si legge ancora nel post, che conclude: “Aumenterà anche il numero di motori di ricerca mostrati sullo schermo. Questi cambiamenti entreranno in vigore da settembre di quest’anno sui dispositivi Android”.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Cagliari: nuovi corsi per Sviluppatori di videogiochi e Realtà virtuale

La Sardegna e Cagliari si aprono al futuro con due nuovi corsi gratuiti per formare …