Alexa Unica Radio
DIABETE IN SARDEGNA
DIABETE IN SARDEGNA

DIABETE Sardegna: “Rapida diagnosi, accesso all’innovazione”

Primo webinar promosso da Diabete Italia per incontrare le Regioni. Sardegna: diabete di tipo 1.

Il diabete rappresenta una patologia cronica. Richiede una gestione multidisciplinare complessa che la recente pandemia ha evidenziato in modo drammatico. Le Regioni devono rivedere l’organizzazione della rete assistenziale. La Regione Sardegna detiene il primato italiano di incidenza di diabete di tipo 1, collocandosi a livello mondiale, seconda solo alla Finlandia.

Oggi fortunatamente ci sono innovazioni tecnologiche (farmaci e devices) che consentono una qualità della vita pressoché normale. Motore Sanità e Diabete Italia Onlus insieme, con lo scopo di far confrontare Istituzioni, Clinici e Pazienti, hanno organizzato il Webinar ‘LA PANDEMIA DIABETE IN REGIONE SARDEGNA’, realizzato grazie al contributo incondizionato di MEDTRONIC.

“Questo è il primo webinar promosso da Diabete Italia per incontrare le Regioni. Non a caso è stata scelta la Sardegna: si tratta della Regione italiana con la maggiore incidenza di diabete di tipo 1 in Italia. Probabilmente, tra le maggiori per diabete tipo 2 di cui però manca un registro epidemiologico. La nostra iniziativa intende analizzare le difficoltà ed i motivi per cui esistono le carenze descritte” ha spiegato Stefano Nervo, Presidente Diabete Italia.

“C’è un dibattito aperto da tempo nel nostro Paese e che riguarda le differenze e le disuguaglianze che contraddistinguono i vari Sistemi Sanitari Regionali. Differenze che la pandemia Covid-19 ha accentuato ancor di più facendo emergere in tutta la sua gravità le criticità. Chi ha a che fare con questa patologia, infatti, trova soluzioni terapeutiche e accesso alle cure diverse a seconda di dove risiede. Diabete Italia ha maturato l’idea che occorra procedere ad una ricognizione puntuale delle criticità e delle differenze che riguardano la cura e l’assistenza alle persone con diabete nelle varie Regioni al fine di poter elaborare proposte organizzative alternative e comuni in coerenza con i reali bisogni” ha dichiarato Marcello Grussu, Comitato Coordinamento Diabete Italia, Presidente ANIAD Nazionale.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Controlla anche

vaccini

Vaccini: Sardegna, via libera somministrazioni nelle aziende

L’Ats ha predisposto le linee guida per la vaccinazione nelle aziende in Sardegna. Se interessate …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *