MOSTRA DALL'11 GIUGNO

La diaspora russofona e ortodossa in Sardegna: in mostra dall’11 Giugno

Da Cagliari e arriverà in numerosi centri dell’Isola. Una mostra di 16 foto e 6 pannelli descrittivi per un viaggio conoscitivo.

L’inaugurazione della mostra a Cagliari l’11 Giugno. Il titolo “La diaspora russofona e ortodossa in Sardegna – ponte fra oriente e occidente”. Un percorso di 16 foto e 6 pannelli descrittivi. Un viaggio conoscitivo dentro una delle diaspore più presenti e integrate nel tessuto sociale regionale.

Mostra frutto della collaborazione di alcuni fotografi impegnati nel sociale: Renato D’Ascanio Ticca, Marina Makova, Dietrich Steinmetz, Eugenia Sukhina. Diventati punti di riferimento nella ripresa e divulgazione di immagini, che riprendono i molteplici aspetti della vita sociale e culturale della nostra Isola.

Una mostra dedicata alle attività e presenza della diaspora “ortodossa” in Sardegna che offrirà una ulteriore opportunità di conoscenza reciproca. Le varie nazionalità presenti nell’isola: Ucraina, Russia, Belarus, Moldova, Georgia, Armenia ed altre ancora. Queste comunità sono unite da comuni radici culturali, a volte linguistiche, a volte religiose e sono fortemente integrate nel tessuto sociale del nostro paese.

La mostra ripercorre ricorrenze religiose e civili. I vari momenti di aggregazione e divulgazione, alle quali anche in Sardegna la diaspora non ha rinunciato. Patrimonio dell’intera comunità locale che da vita ad un vero e proprio scambio socioculturale consolidato nel tempo.

La mostra, ideata da Giuseppe Carboni, elaborazione grafica Monica Secci, è organizzata dall’Associazione Cittadini del Mondo OdV-ETS con il sostegno della Fondazione di Sardegna. Alcune delle tappe in programma si realizzano sotto la direzione artistica della D.ssa Alessandra Sorcinelli in sinergia con eventi socio-culturali.

L’appuntamento di avvio a Cagliari presso il Caffè 900 in Via Domenico Millelire n°4, nell’ambito della manifestazione culturale “E state al 900”. La mostra sarà allestita in numerosi centri dell’isola. Tra le tappe: Baunei, Castelsardo, Seulo, Alghero, Arzachena e altre città ancora.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

motociclisti in sardegna

AUDAX1000, tre giorni di avventura sulle strade sarde

Successo per la settima edizione della manifestazione riservata ai motociclisti appassionati, tre giorni e mille …