MOSTRA DALL'11 GIUGNO

La diaspora russofona e ortodossa in Sardegna: in mostra dall’11 Giugno

Da Cagliari e arriverà in numerosi centri dell’Isola. Una mostra di 16 foto e 6 pannelli descrittivi per un viaggio conoscitivo.

L’inaugurazione della mostra a Cagliari l’11 Giugno. Il titolo “La diaspora russofona e ortodossa in Sardegna – ponte fra oriente e occidente”. Un percorso di 16 foto e 6 pannelli descrittivi. Un viaggio conoscitivo dentro una delle diaspore più presenti e integrate nel tessuto sociale regionale.

Mostra frutto della collaborazione di alcuni fotografi impegnati nel sociale: Renato D’Ascanio Ticca, Marina Makova, Dietrich Steinmetz, Eugenia Sukhina. Diventati punti di riferimento nella ripresa e divulgazione di immagini, che riprendono i molteplici aspetti della vita sociale e culturale della nostra Isola.

Una mostra dedicata alle attività e presenza della diaspora “ortodossa” in Sardegna che offrirà una ulteriore opportunità di conoscenza reciproca. Le varie nazionalità presenti nell’isola: Ucraina, Russia, Belarus, Moldova, Georgia, Armenia ed altre ancora. Queste comunità sono unite da comuni radici culturali, a volte linguistiche, a volte religiose e sono fortemente integrate nel tessuto sociale del nostro paese.

La mostra ripercorre ricorrenze religiose e civili. I vari momenti di aggregazione e divulgazione, alle quali anche in Sardegna la diaspora non ha rinunciato. Patrimonio dell’intera comunità locale che da vita ad un vero e proprio scambio socioculturale consolidato nel tempo.

La mostra, ideata da Giuseppe Carboni, elaborazione grafica Monica Secci, è organizzata dall’Associazione Cittadini del Mondo OdV-ETS con il sostegno della Fondazione di Sardegna. Alcune delle tappe in programma si realizzano sotto la direzione artistica della D.ssa Alessandra Sorcinelli in sinergia con eventi socio-culturali.

L’appuntamento di avvio a Cagliari presso il Caffè 900 in Via Domenico Millelire n°4, nell’ambito della manifestazione culturale “E state al 900”. La mostra sarà allestita in numerosi centri dell’isola. Tra le tappe: Baunei, Castelsardo, Seulo, Alghero, Arzachena e altre città ancora.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Francesca Floris si racconta per il progetto “Donne nella scienza e nell’arte”

I ragazzi del Liceo Pitagora hanno intervistato, nell’ambito del progetto “Donne nella scienza e nell’arte”, …