GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Giornata Mondiale della Terra: premiazione a Roma il 22 Aprile 2022

OBIETTIVO TERRA 2022. Al via la 13a edizione del concorso nazionale dedicato alle Aree Protette d’Italia.

La cerimonia di premiazione del concorso si terrà il 22 aprile 2022 per celebrare la 52a Giornata Mondiale della Terra. “Obiettivo Terra” 2022 è promosso con la main partnership di Cobat, la grande piattaforma italiana dell’economia circolare, e con la digital partnership di Bluarancio.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 3 marzo 2022. La partecipazione è gratuita. A iniziare dal 5 giugno 2021 (Giornata mondiale dell’ambiente) al 3 marzo 2022 (Giornata mondiale della fauna selvatica). È ammessa la candidatura di una sola foto per partecipante.

Al vincitore andrà, oltre al primo premio di € 1.000, l’onore di veder esposta la gigantografia della propria foto in una piazza di Roma. Sarà donata una targa ricordo dai soggetti promotori e dedicata la copertina del volume “Obiettivo Terra 2022: l’Italia amata dagli italiani”.

Il concorso di fotografia geografico-ambientale è promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana Onlus. Obiettivo del contest è quello di promuovere la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile.

Menzioni e Menzioni Speciali.

Verranno inoltre selezionate le foto vincitrici delle Menzioni per ognuna delle categorie stabilite. Tra cui: Alberi e foreste; Animali; Area costiera; Fiumi e laghi; Paesaggio agricolo; Patrimonio geologico e geodiversità; Turismo sostenibile.
Tra le Menzioni speciali anche: Borghi; Obiettivo Mare; Obiettivo Roma ; Parchi dal cielo.

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta. l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy. Coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Le Nazioni Unite celebrano La Giornata Mondiale della Terra ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

kayak sardegna

Coni ritenta l’impresa: circumnavigare la Sardegna in kayak

Dopo averla completata nel 2018, Carlo Coni ritenta l’impresa di fare il giro della Sardegna …