RUMORE AUTO ELETTRICHE

Il rumore dell’auto elettrica lo crea l’intelligenza artificiale

Le auto elettriche sono pericolose per i pedoni. Obbligate a fare rumore: intensità compresa nell’intervallo tra i 56 e i 75 decibel.

Le auto elettriche sono pericolose per i pedoni. Sono obbligate a ”fare rumore”: l’intensità deve essere compresa nell’intervallo tra i 56 ed i 75 decibel. Il sistema si chiama AVAS. Si tratta dell’avvisatore acustico che, riproducendo un suono artificiale, permette ai veicoli elettrici ed ibridi di essere percepiti a livello sonoro.

L’obbligo di legge è scattato dal 1° luglio 2019. I costruttori si sono scatenati e, anche per suscitare un clamore di marketing, hanno arruolato musicisti famosi per comporre il rumore di un motore elettrico.

Il sound designer Yuri Suzuki, partner della società di consulenza di design Pentagram, che ha recentemente condotto un progetto di ricerca. Lo studio si è basato: sul ruolo cruciale che il suono dell’auto elettrica ha sulla sicurezza, il divertimento, la comunicazione e il riconoscimento del marchio di un utente.

“Dobbiamo davvero progettare attentamente in base agli effetti psicologici su un essere umano”, ha detto Suzuki a TechCrunch. “Riguarda il rapporto tra l’essere umano e la macchina stessa.” Secondo la teoria di Suzuki un “rumore” intelligente può aiutare ad alleviare la differenza tra uomo e auto fornendo una specie di “linguaggio condiviso”.

Il sound design di Suzuki include anche i suoni dell’auto: come l’accensione, gli indicatori di direzione o il clacson, che utilizzano l’intelligenza artificiale per adattarsi all’ora del giorno. Per rendere i suoni delle auto personalizzabili utilizza l’apprendimento automatico per aiutare a integrare il calendario dell’individuo con l’uso dell’auto. I suoni simili a quelli di un videogioco vengono attivati ogni volta che il conducente arriva a destinazione.

Inoltre il rumore delle vetture basate sull‘intelligenza artificiale di Suzuki è progettato in modo da non essere ripetitivo. In un lungo viaggio, piuttosto che ascoltare costantemente lo stesso “suono”, con il progetto di Yuri l’automobilista può averne diversi generati in tempo reale dall’algoritmo. Cosa impossibile da fare per un essere umano.

Tutto, però, è ancora a livello di studio: Pentagram non ha ancora prodotto un’applicazione commerciale per il rumore. E l’auto elettrica avrà finalmente una “voce” intelligente.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

PROGETTO - UNO PER UN MILIONE

‘Uno di Un Milione’ : presentato il progetto per la sostenibilità ambientale

Il progetto presentato a Milano nella sede dell’Accademia Teatro alla Scala . Un dialogo …