Alexa Unica Radio
carabinieri
carabinieri

Carabinieri: cerimonia a Cagliari, premiati 34 militari

Cerimonia questa mattina a Cagliari, nella sede della Legione Carabinieri Sardegna per il 207° anniversario della fondazione dell’Arma.

 

Cerimonia in forma ridotta questa mattina a Cagliari, nella sede della Legione Carabinieri Sardegna per il 207° anniversario della fondazione dell’Arma. Le celebrazioni sono state presiedute dal comandante della Legione Carabinieri Sardegna, Francesco Gargaro. Ha preso parte all’appuntamento anche il prefetto di Cagliari, Gianfranco Tomao.

La deposizione di una corona d’alloro

Ad aprire la giornata la deposizione di una corona d’alloro davanti al monumento ai caduti. Dopo la lettura dei discorsi, sono stati consegnati proprio dal prefetto gli encomi ai 34 militari che si sono distinti in particolari operazioni di servizio o di soccorso. Riconoscimenti, tra gli altri, sono andati anche ai carabinieri del Ris di Cagliari. Per il lavoro svolto per risolvere il duplice omicidio dei fratelli Mirabello, avvenuto a Dolianova nel febbraio del 2020.

 Alla presenza del Comandante del Comando Militare Autonomo della Sardegna, Generale di Corpo d’Armata Claudio Tozzi, delle Massime Autorità Militari, dei Comandanti e dei Direttori degli Enti e dei Reparti di stanza in Sardegna, si è svolta giovedì, presso il Palazzo “De La Vallèe”, sede del Comando Militare Autonomo della Sardegna, la cerimonia Interforze per la “Giornata del Personale civile dell’Amministrazione della Difesa 2015”.

L’inizio della cerimonia



La cerimonia ha avuto inizio con la lettura del messaggio del Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, e dopo un breve intervento introduttivo del Comandante Militare della Sardegna, per evidenziare l’importanza che riveste la componente civile nel dicastero della difesa, sono state consegnate le medaglie ed i diplomi commemorativi, quale riconoscimento per aver maturato un’anzianità di servizio effettivo di 40 anni (medaglia d’oro), di 30 anni (medaglia d’argento) o di 20 anni (medaglia di bronzo).

Nel corso della cerimonia, organizzata dal Comando Militare Autonomo della Sardegna, sono stati premiati 34 Impiegati ed Operai dell’Amministrazione Difesa. In particolare 10 dipendenti impiegati presso l’Esercito, 4 dipendenti impiegati presso la Marina Militare, 11 dipendenti impiegati presso l’Aeronautica Militare e 9 dipendenti impiegati presso l’Ama dei Carabinieri. La celebrazione fu istituita negli anni ’60, per premiare gli operai che prestavano servizio presso gli stabilimenti e gli arsenali militari. Successivamente venne estesa nel 1978, a tutti gli impiegati dell’Amministrazione della Difesa.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

Premio Letterario

Premio Letterario Internazionale Canne al vento

Al via la IV edizione del premio letterario internazionale “Canne al vento” di Galtellì, ispirato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *