Alexa Unica Radio

Biennale di Venezia: vetrina importante per Asinara

Il Parco dell’Asinara è presente alla Biennale di Venezia, importante vetrina di promozione del nostro territorio. L’obiettivo è ripristinare completamente il parco con interventi di varie entità.

“La Biennale di Venezia è una vetrina importante per l’Isola dell’Asinara“. Lo ha dichiarato l’assessore regionale dell’Ambiente Gianni Lampis. L’assessore è oggi all’Asinara per presentare la partecipazione del Parco alla manifestazione. L’evento è aperto al pubblico dal 22 maggio al 21 novembre con eventi, mostre, esposizioni e convegni.

Subito dopo, in località Stretti, è inaugurata un’installazione che ricorda le imbarcazioni degli antichi guerrieri sardi e rappresenta il ponte ideale tra l’Asinara e il Padiglione Italia della Biennale. “Passaggio fondamentale per la gestione del patrimonio naturale e immobiliare dell’Asinara – ha aggiunto l’assessore Lampis – è stata la fine della fase commissariale della Conservatoria delle coste, che durava da troppi anni. Questo ha restituito all’Agenzia un ruolo pieno e qualificato nella programmazione delle azioni di sviluppo e tutela del territorio costiero isolano. La ripresa della sua attività permette di realizzare anche i progetti che riguardano l’isola nell’Isola e di valorizzare le nostre aree naturali”. 

Finora, “l’impegno della Regione all’Asinara è stato rivolto al recupero di alcuni edifici, al rinnovo delle concessioni demaniali marittime affidate al Parco nazionale. Si è rivolto inoltre agli interventi di smaltimento e bonifica dall’amianto, al miglioramento della rete viaria e alla risoluzione del problema dell’approvvigionamento idrico. Ora – ha concluso Lampis – dobbiamo dare ulteriore impulso alla progettualità che consenta una completa valorizzazione di uno degli angoli preziosi della nostra Isola, contribuendo a trasformare la Sardegna nell’isola verde del Mediterraneo”.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

Sardegna

Covid: Sardegna ‘manca’ zona verde Ue per meno di 50 casi

La Sardegna non entra a far parte della zona verde europea. E’ quanto si evince …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *