Chef Cedroni

Andrea Delogu con lo chef stellato Cedroni

Chef Cedroni : dai cocktail solidi alla cioccolata trasparente, il cibo del futuro nasce in un tunnel

Un Podcast ascoltabile sul sito La Repubblica. Andrea Delogu intervista lo chef stellato Moreno Cedroni.

Moreno Cedroni, classe 1964, è tra gli chef italiani più innovativi della cucina italiana e internazionale. Cedroni vanta due stelle Michelin. Il suo ristorante, dal 1984 palcoscenico della sua cucina, è la Madonnina del Pescatore a Senigallia. Nel 2012 The Wall Street Journal ha inserito la Madonnina del Pescatore tra i migliori 10 ristoranti di pesce d’Europa.

A soli vent’anni, nell’estate della maturità, Moreno decide di affittare un ristorante sul mare in cui lavorare come cameriere e con cui guadagnare qualche soldo. Oggi, la Madonnina del Pescatore è il suo ristorante più famoso, con ben 2 stelle Michelin.
“Da qui è stato un continuo percorso di studio, arricchimento e scoperta”, perché senza ricerca e sviluppo, il ristorante non avrebbe futuro e lo Chef non sarebbe un’icona dell’innovazione culinaria.

Nasce così il Tunnel, un vero e proprio laboratorio, in cui grazie a ultrasuoni, celle di maturazione e liofilizzatore, lo Chef con l’aiuto di un chimico, crea piatti mai visti, come il cioccolato fondente trasparente.
Nella cucina di Cedroni ci sono gioie e dolori, ma ogni esperimento mal riuscito da la grinta di continuare la ricerca: dopotutto, “sai che cos’hai ma non cosa troverai”.

La storia di Moreno Cedroni è una testimonianza di come lo studio, la dedizione e la passione per il proprio lavoro portino a grandi cose, e dell’importanza di mantenersi sempre umili e pronti all’ascolto.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

ifos corsi

Sestu: corso di salute digitale dedicato ai giovani

A Sestu previsti 3 appuntamenti dedicati interamente alla salute digitale e fisica dei ragazzi. Gli …