SARDEGNA BIANCA

Sardegna bianca aspira a zona verde Ue, Rt 0.55

Prosegue il calo della curva epidemiologica in Sardegna che resta stabilmente in zona bianca per la seconda settimana di fila. A confermarlo la bozza del consueto report Iss-Ministero della Salute per la cabina di regia che deve definire i colori delle regioni.

La Sardegna mostra un indice di trasmissibilità R(t) pari a 0.55, relativo ai dati dell’ultima settimana di Maggio. Secondo indice Rt più basso d’Italia dopo il Molise (0.45), prima regione verde d’Europa. Secondo quanto stilato nella nuova mappa da Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Anche la Sardegna però aspira a questo riconoscimento. Nella settimana presa in considerazione dal report nazionale i casi accertati sono stati 197. La prima parziale stima sui 100mila abitanti registra una forbice tra gli 11 e i 12 casi, con un calo dei focolai dell’84%.

Confermata la classificazione complessiva del rischio bassa e anche gli indici sotto soglia per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto da parte di pazienti Covid nei reparti di medicina (8%) e terapia intensiva (6%).

Prosegue la campagna vaccinale in Sardegna. La prenotazione può avvenire tramite il servizio del portalettere, per chi ha poca dimestichezza con il web o che, semplicemente, trova più sicuro, delegare a un esperto.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …