Concorso Nazionale "PretenDiamo Legalità

Legalità concorso nazionale : Il Commissario Mascherpa

Il fumetto dello studente nuorese Alessio Sale. Parteciperà al concorso nazionale “PretenDiamo Legalità” indetto dalla Polizia di Stato.

Il fumetto “Il Commissario Mascherpa – Il segno del destino” di Alessio Sale passa la selezione provinciale. Ispirato al protagonista del graphic novel edito da Polizia Moderna. Lo studente, iscritto al quinto anno del liceo Artistico Francesco Ciusa di Nuoro, parteciperà al concorso nazionale “PretenDiamo Legalità“.

La competizione è indetta dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Il Questore di Nuoro Alfonso Polverino ha premiato il ragazzo consegnandoli un tablet.

Parteciperanno anche gli studenti delle classi dell’Istituto comprensivo statale “Jerzu”. La I e II B di Jerzu con l’elaborato “L’albero della Legalità“. Le classi IV e V dell’Istituto comprensivo statale “Jerzu” di Gairo con “Doveri Rap“.

Tutti gli elaborati mettono in risalto i temi del concorso per la promozione della legalità e affrontano i ‘nodi’ del bullismo e del cyber bullismo.

Il CONCORSO

La cerimonia di premiazione della IV edizione del progetto si è svolta a Roma il 3 Giugno, nell’Ufficio relazioni esterne, cerimoniale e Studi storici della segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza, “PretenDiamo legalità” relativo all’anno scolastico 2020/2021.

Il Progetto di educazione alla legalità è rivolto gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Sono state scelte 73 province per questa edizione.

Scopo del progetto è quello di stimolare la riflessione degli alunni sull’importanza della legalità, attraverso il confronto, approfondimenti su diverse tematiche, e la partecipazione attiva agli incontri tenuti dai tutor delle questure che hanno aderito all’iniziativa.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

A Villasalto il grifone torna a volare nel Sud Sardegna

Liberato dalla voliera di Villasalto il primo contingente del programma di ripopolamento del Grifone Il …