Alexa Unica Radio
Giornata Internazionale dei Bambini
Giornata Internazionale dei Bambini

Giornata Internazionale dei Bambini Innocenti Vittime d’Aggressioni 2021

Lo scopo prioritario di questa importante celebrazione è quello di riconoscere il dolore che patiscono moltissimi bambini di tutto il mondo.

Il 4 Giugno si celebra la Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime d’aggressioni (International Day of Innocent Children Victims of Aggression). Venne approvata il 19 agosto 1982 dall’Assemblea delle Nazioni Unite.


Nonostante le sollecitazioni dell’Onu e di altre organizzazioni umanitarie troppe crudeltà e barbarie si abbattono sula popolazione più indifesa e preziosa del pianeta. La violenza in sé è un atto odioso e determina la dissoluzione dell’integrità psichica della persona abusata; specialmente quando si tratta di una piccola vittima.
Da qui la difficoltà per i bambini di superare il trauma, con gravi ripercussioni nel condurre un’esistenza normale.
La violenza in molti casi genera violenza, stati di aggressività o al contrario passività. È una spirale su cui intervenire, prevenendo.


Perché i maltrattamenti non riguardano solo bambini collocati in qualche sperduto angolo di mondo per i quali ci sembra di non poter operare. In realtà in molte famiglie italiane l’orrore è dietro l’angolo.
Proprio per tale ragione la scuola deve saper cogliere eventuali segnali di malessere e interpretare quanto più è possibile il disagio di una potenziale vittima.

Attraverso il dialogo o l’incontro con medici e psicologi si potrà aprire una “finestra” su una realtà sommersa, buia, negata, che, individuata potrebbe consentire invece il recupero e maggiore tutela ai soggetti da proteggere.
“Non ci può essere rivelazione più acuta dell’anima di una società che il modo in cui tratta i suoi bambini.” Nelson Mandela

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Controlla anche

bambino covid

Covid, sintomi di lunga durata rari nei bambini: lo studio

Si riprendono in genere entro una settimana e quasi tutti in 2 mesi, 4,4% manifesta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *