Alexa Unica Radio

E-Covid Sinfonia: l’app più scaricata d’Italia

Realizzata dalla Regione Campania, “E-Covid Sinfonia è in cima ai download sia nella classifica del Play Store di Android che nell’App Store di Apple. Nell’ultima versione permette anche di prenotare la vaccinazione.

L’app più scaricata del momento in Italia si chiama e-Covid Sinfonia. E’ in cima ai download sia nella classifica del Play Store di Android che nell’App Store di Apple. A scalzare le solite Whatsapp e Google Maps (e pure giochi e altre app italiane, come Poste ID) è un’applicazione realizzata a Napoli. Nonostante il nome musicale, non serve a suonare niente. Non è nemmeno nuova, visto che è stata lanciata esattamente un anno fa. Ed è ovviamente gratuita.

“e-Covid Sinfonia è dedicata ai cittadini nel territorio della Campania. È rivolta a chi manifesta sintomi legati al Covid-19, a chi è entrato in stretto contatto con persone positive al Covid-19, a chi è stato sottoposto a misure di sorveglianza attiva, a chi ha effettuato un tampone o si è sottoposto a vaccinazione per Covid-19”, spiega Massimo Di Gennaro, direttore Data Analytics e Innovazione Digitale di Soresa SpA. “e-Covid Sinfonia è stata creata da un team di sviluppo misto, esterno e interno, e tutto il codice e i dati generati dall’app sono di proprietà della Regione Campania”. 

Un esempio positivo di collaborazione tra pubblico e privato: oggi l’app campana conta oltre 823 mila utenti, 220 mila familiari registrati e più di 3 milioni di attestati di vaccinazione visualizzati. Un risultato notevole, visto che nella regione di De Luca i vaccinati sono al momento circa 3,5 milioni. Due volte al giorno, e-Covid Sinfonia trasmette i dati all’Anagrafe Nazionale Vaccini, e “in futuro potrà permettere anche di registrare il Green Pass”, anticipa Di Gennaro. Oggi consente anche di comunicare con il medico di base grazie a un’altra app, che si chiama e-Covid  Medici. In più, funziona da agenda per gli  appuntamenti per il vaccino e scadenze varie: ogni giorno e-Covid Sinfonia invia circa 350 mila notifiche. 

La funzione di prenotazione

Il boom di download degli ultimi giorni è però legato alla nuova funzione che permette di prenotarsi per gli Open Day vaccinali, utilizzata soprattutto dai più giovani. Un paio di tocchi e per chiunque abbia un medico di base in Campania la prima dose è a portata di mano. Prima, però, bisogna registrarsi inserendo dati anagrafici e codice fiscale, propri e di eventuali parenti, e rispondere ad alcune domande alcune domande; poi arriva un Sms di conferma, ma il processo appare nel complesso piuttosto semplice. E in ogni caso, i dati sono al sicuro perché protetti da password, impronta digitale o riconoscimento facciale.  

“La nostra sfida è immaginare anche i prossimi scenari post pandemia”, dice Corrado Cuccurullo, presidente di Soresa. “Le soluzioni tecnologiche che abbiamo progettato in questi mesi di emergenza potranno essere estese a tendere su tutti gli ambiti di interesse del sistema sanitario regionale rappresentando il nuovo paradigma digitale di interazione con gli enti del sistema e i cittadini”.

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

facebook

Facebook compie 20 anni: un gigante tra successi e controversie

Il 4 febbraio 2024 ha segnato la rivoluzione della nostra società: dalla privacy al modo …