Alexa Unica Radio

“Misericordia”, favola contemporanea firmata da Emma Dante

E’ andata in scena il primo giugno alle 20.30 al Teatro Comunale di Sassari, “Misericordia”, una favola contemporanea di Emma Dante. L’appuntamento si inserisce all’interno della Stagione de La Grande Prosa.

Una favola contemporanea, ritratto di famiglia in un “inferno“. La pièce originale scritta e diretta dalla drammaturga e regista siciliana racconta di un ragazzo “menomato” che vive insieme a tre donne in un tugurio. Orfano, figlio di Lucia, assassinata dal suo amante, un falegname detto “Geppetto”, Arturo, “che non sta mai fermo”, è interpretato mirabilmente dal danzatore e attore Simone Zambelli.

E’ stato allevato da Anna, Nuzza e Bettina, le intense e bravissime Leonarda Saffi, Manuela Lo Sicco e Italia Carroccio. Tutte trascorrono le giornate lavorando a maglia ma di mestiere fanno le prostitute. In quel degrado materiale e morale, nello squallore di un’esistenza che non le lascia padrone neppure del loro corpo in vendita, le tre donne riescono a trovare spazio per la compassione e a provare autentico affetto per quella creatura, rifiutata dal padre e vittima collaterale di un femminicidio.

Emma Dante esplora con una cifra visionaria e poetica la sfera della violenza di genere. Racconta la condizione femminile e l’estrema povertà, la vulnerabilità della carne e le ferite sull’anima. Ma anche la diversabilità, il retaggio di una cultura patriarcale e maschilista. Nonchè la crudeltà di un uomo che infierisce sulla madre di suo figlio senza rispetto né pietà. In quella casa minuscola, evocata con quattro semplici sedie e un giaciglio, l’amore delle tre “madri” protegge Arturo dalle insidie del mondo finché esse non decideranno di lasciarlo andare, compiendo il più duro dei sacrifici: rinunciare a lui per offrirgli la speranza di una vita migliore.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

theater 432045 640 2

FAMIGLIE A TEATRO : ULTIMO APPUNTAMENTO A SINNAI

A teatro “Bianca come la neve” di l’effimero Meraviglioso di Sinnai. Il 13 giugno alle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *