Giornata internazionale della bicicletta 2021

3 GIUGNO – Giornata Internazionale della Bicicletta. “La bicicletta è l’immagine visibile del vento” Cesare Angiolini

La Giornata mondiale della Bicicletta è celebrata ogni anno il 3 Giugno. Venne approvata a dall’Assemblea delle Nazioni Unite con GA Resolution il 12 aprile 2018. Nella sua ricorrenza, il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani intende sottolineare l’importanza di una campagna promozionale a favore del benessere fisico.

Bici-bus” è infatti l’idea originale realizzata in Olanda nel 2012. Il CNDDU propone al Ministero dell’Istruzione di incentivare come forma di mobilità la bicicletta anche per andare a scuola. Il progetto olandese prevede : un mezzo atto a trasportare 11 bambini, dai 4 ai 12 anni, guidati da un adulto, che possano pedalare e contribuire personalmente e in modo totalmente green al proprio trasporto scolastico.

L’Italia è una nazione, soprattutto al Centro-Sud, fortemente legata all’auto come veicolo di spostamento preferenziale. Il progetto è rivolto soprattutto agli studenti. Se essi riuscissero infatti a cogliere l’importanza dell’attività fisica e della tutela ambientale, attraverso il proprio contributo personale al benessere del pianeta, ne trarrebbe giovamento l’intera comunità.

Il CNDDU propone di agli studenti e docenti di abbandonare i mezzi tradizionali negli ultimi giorni di scuola in favore della bicicletta. Invitiamo studenti e docenti a postare ad aderire all’iniziativa lanciando per il secondo anno consecutivo l’hashtag #lapedalatadelsorriso.

Dal 14 al 18 luglio 2021 si correrà la Settimana Ciclistica Italiana. Cinque tappe nelle strade.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

bike mobility 2

Urban mobility: nasce il progetto Bike Town

L’azienda Bike Industry ha presentato Taking Off, progetto finalizzato ad incentivare i lavoratori ad utilizzare …