Alexa Unica Radio
teatro

Arcipelaghi dal romanzo di Maria Giacobbe in scena domani

Più di un anno fa prendeva il via “Arcipelaghi”, un laboratorio teatrale rivolto a quindici studenti frequentanti i corsi del CPIA 1 Karalis.

Un percorso ideato e realizzato da Alessandro Mascia e Pierpaolo Piludu, attori e registi del Cada Die Teatro, in collaborazione con le insegnanti della scuola. Il laboratorio Arcipelaghi, seppure in ritardo a causa della pandemia, ma così come era inizialmente previsto, si chiude ora proprio con la rappresentazione di Arcipelaghi. E’ una storica, e significativa, produzione teatrale di Cada Die, tratta, appunto, dal romanzo “Gli arcipelaghi” di Maria Giacobbe.

Arcipelaghi andrà in scena domani, venerdì 4 giugno, alle 10, negli spazi della Comunità Terapeutica Dianova, a Ortacesus. L’adattamento teatrale di “Gli arcipelaghi” è di Alessandro Lay, che cura anche la regia, e Pierpaolo Piludu, protagonisti lo stesso Piludu e Alessandro Mascia, che ha collaborato alla drammaturgia.

Arcipelaghi parla di Giosuè, un ragazzino di quattordici anni, ucciso perché ha visto troppo. Nessuno sa chi è stato. Tre mesi dopo, nella notte di S. Antonio, “la notte dei fuochi”, un uomo viene ucciso con un colpo di pistola. La mattina successiva Oreste, anche lui quattordicenne, si presenta lacero e bagnato fradicio a casa dei Rudas, amici di famiglia che vivono in un paese a parecchi chilometri dal suo. Cosa è successo? Quella che pian piano si inizia a immaginare è la verità? Applicare la legge, punire, equivale sempre a riparare all’errore? E qual è il vero significato di “giustizia”?

“Il teatro, come tutta l’arte, ha il compito e il dovere – è scritto nelle note di regia – non tanto di dare risposte ma di porre domande, possibilmente scomode e di non facile soluzione, che invitino lo spettatore a prendere posizione su quello che dal palcoscenico gli viene proposto”.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Controlla anche

teatro 9

Cada Die Teatro: “Sotto questo cielo”

Appena calato il sipario su Capitani Coraggiosi, Cada Die Teatro ritorna con la rassegna en …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *