ambient music

Ambient 1: Music for Airports: rilettura di Daniele Ledda

Venerdì 4 giugno alle ore 18.30 nella pagina Facebook di TiConZero la performance “Ambient 1: Music for Airports”, composto da Brian Eno.

Rileggere l’opera che ha dato origine alla musica ambient da una prospettiva differente, con rispetto e consapevolezza. Sono queste le coordinate della rassegna online Signal Reload – REPERTOIRE, appuntamento di fine primavera dedicato alla musica elettronica e alla sperimentazione. Curata e organizzata dall’associazione TiConZero, centro di produzione e ricerca artistica multidisciplinare, con la direzione artistica di Daniele Ledda.

É lo stesso Ledda (docente di Musica Elettronica al Conservatorio di Musica di Cagliari) a spiegare meglio le coordinate della prossima tappa. “Punto di arrivo di una ricerca iniziata con Erik Satie nel 1888. Poi negli anni ‘60 e ‘70 da pionieri come Terry Riley, Steve Reich e John Cage, con Music For Airports è ufficialmente coniata l’espressione ambient-music. Tra innumerevoli e piuttosto noiose definizioni di musica d’arredamento, tappezzeria sonora, muzak e musica per non musicisti. Per me è stata l’occasione di confrontarmi con un testo rilevante nelle vicende della musica contemporanea e di utilizzare tutte le sonorità della famiglia Clavius, commentando l’imbarco ed il check-in di un immaginario volo aereo radente sugli strumenti.”

Gli appuntamenti

Alle 18.30 nella pagina Facebook di TiConZero Daniele Ledda utilizzerà lo strumento Clavius di sua ideazione, per rimusicare il primo movimento dell’album “Ambient 1: Music for Airports”. E’ di Brian Eno, che lo compose nel 1978 insieme a Rhett Davies e Robert Wyatt. Si tratta di un brano molto avvolgente, con l’obiettivo di “trasmettere la calma necessaria a placare il nervosismo per l’attesa e per il volo”.
Alle 18 ci sarà un’intervista a Daniele Ledda a cura del musicista e compositore Perry Frank in diretta dal profilo Instagram dell’artista. Lo studio sul primo movimento dell’album “Ambient 1: Music for Airports” sarà pubblicato nel profilo Bandcamp di Daniele Ledda e nelle principali piattaforme di streaming.

Signal Reload è realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna.
Tutti gli appuntamenti di Signal Reload verranno trasmessi gratuitamente dalla pagina Facebook ufficiale di TiConZero.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …