Alexa Unica Radio
mastelli rifiuti
mastelli rifiuti

Rifiuti: a Nuoro Tari ridotta a chi ne produce meno

Verranno distribuiti i nuovi mastelli dotati di un codice identificativo così da sapere quanto e che tipo di rifiuti il cittadino conferirà.

Da oggi verranno distribuiti i nuovi mastelli che saranno dotati di un codice identificativo. La società “è-comune”, saprà quanto e che tipo di rifiuti il cittadino conferirà. E se sarà virtuoso, per lui la parte variabile della tassa sui rifiuti verrà abbattuta. Il nuovo progetto del Comune di Nuoro è stato illustrato dal sindaco Andrea Soddu, dall’assessora all’Igiene urbana Valeria Romagna e dall’amministratore di “è-comune” Paolo Tuffu.

Uno degli obiettivi

“Uno degli obiettivi del nostro impegno politico è sempre stato differenziare benissimo tanto da non portare niente a incenerimento – ha detto il sindaco Soddu. Per questo abbiamo deciso di dotarci nel 2018 di una società in house. In due anni siamo passati dal 57% di differenziata all’81%, che è una delle migliori dieci percentuali in Italia per i comuni capoluogo e che ci ha consentito una diminuzione della Tari del 30%. Adesso abbiamo altri obiettivi: far pagare il cittadino secondo il metodo della tariffa puntuale. E’ un momento dove si instaura un rapporto tra cittadino, amministrazione e società in house che va nel verso della sostenibilità ambientale inquinando meno per le future generazioni”.

Tuffu spiega

“Tutti i mastelli avranno un codice a barre che consente di riconnettere il rifiuto conferito all’utente e verificare in che maniera puntuale cosa e quanto il cittadino raccoglie – ha spiegato Tuffu. Il codice verrà letto dai nuovi mezzi della raccolta, di cui ci doteremo a breve attraverso una gara d’appalto. Questo consente di variare la tariffa, con un riduzione dei costi per i virtuosi. Da oggi e fino al dicembre 2022 intraprenderemo un periodo di sperimentazione per poter finalmente partire a regime a gennaio 2023”.

“Stiamo andando a sperimentare un processo che ci porterà ad abbattere i costi della nostra bolletta dei rifiuti. Soprattutto a lasciare una città migliore per i nostri cittadini futuri. Era ciò che ci siamo prefissati come obiettivo della nostra azione politica”, ha concluso l’assessora Romagna.

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

Alimentazione e disturbi: open day all’ospedale Zonchello

Venerdì 15 marzo, anche a Nuoro, ci sarà l’open day sui disturbi dell’alimentazione, l’iniziativa si …