Alexa Unica Radio
La linea del vento - nuovo disco Alessandro Deledda
La linea del vento - nuovo disco Alessandro Deledda

“La linea del vento”: nuovo disco di Alessandro Deledda

Il nuovo disco, del pianista e compositore sardo, sarà presentato a bordo di una barca a vela.

 

Il nuovo disco di Alessandro Deledda sarà presentato a bordo di una barca a vela all’interno del cartellone della seconda edizione di “Onde Sonore“. “La linea del vento“, pubblicato dall’etichetta Le Vele/Egea, del pianista e compositore sardo che vive a Perugia.

L’imbarcazione è in navigazione da Maggio. Dal 2 al 5 giugno vedrà ospite il poliedrico pianista, protagonista in piano solo di tre live in mare aperto e davanti a Porto San Paolo, Olbia, Bonifacio e Cannigione.

 

Il mare non sarà solo affascinante scenario, grazie agli idrofoni che vengono calati in acqua e attraverso un monitor il musicista improvvisa una sorta di dialogo in musica tra le note della tastiera e lo sciabordio delle onde. A bordo presenti anche l’ingegnere del suono Federico Ortica e il comandante Andrea Palombini.

Il disco è frutto di un lavoro di improvvisazione durante il lockdown
Dallo stile elettro-jazz dei suoi primi lavori (“Conception & Contamination” e “Morbid Dialogues”), questo terzo album racchiude undici tracce. Un viaggio tra paesaggi sonori dai colori più tenui dove i richiami al linguaggio jazz e alle atmosfere della popular music sono più sfumati, morbidi, come pennellate di acquerello.

 

Il disco si apre con un omaggio alla Sardegna “Madreterra”. Deledda conferma il suo impegno animalista nel progetto. Parte dei ricavati del disco saranno, infatti, devoluti ad associazioni che si occupano della difesa degli animali.
Il pianista ha dedicato il brano “Ginevra” a questo tema. Una cagnolina che, abbandonata in un bosco fragile e sparita, ritrova il suo sorriso nella sua nuova famiglia e la sua vita si arricchisce di nuovi suoni e melodie. 

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Controlla anche

VILLASIMIUS - COVID FREE

I turisti promuovono Villasimius, è destinazione Covid safe

Nove turisti su dieci danno bei voti alla destinazione turistica di Villasimius. E otto su …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *