dis Farina ciclo natura

Premio Celommi – X Concorso artistico nazionale

X Concorso artistico nazionale Celommi : premiato l’alunno Giuseppe Farina dell’Istituto Comprensivo 6 di Quartu Sant’Elena.

X Concorso artistico nazionale Celommi : premiato l’alunno dell’Istituto Comprensivo 6 di Quartu Sant’Elena.
Stamattina alle 10.30 si è svolta in videoconferenza la cerimonia di premiazione del X CONCORSO NAZIONALE CELOMMI. Bandito dalla Fondazione Pasquale Celommi con il patrocinio del MiBACT. Un alunno dell’IC6 di Quartu Sant’Elena, Giuseppe Farina, è stato insignito della menzione d’onore.
L’opera premiata, coerente con il tema del Concorso, “Natura…l…Mente”, è un disegno con matite colorate (cm. 33 x 24). Raffigura un albero che evoca il flusso del passaggio di stato tra gli elementi della Natura, richiamo all’azione svolta dal mondo vegetale per la sopravvivenza della vita sulla Terra.

La giuria valutatrice

Queste le motivazioni della giuria valutatrice: “Un disegno sensibilmente essenzializzato a livello formale. C’è il cielo azzurro e una luna piena. L’opera è fortemente comunicativa. La luce di una faccia della luna, per così dire in viaggio, dà corpo e illumina la trasparente e svolazzante chioma dell’albero.

Il tronco è formato dal corpo di un’ipotetica Beatrice che incarna la volontà divina del Bene. Se ne ricava una sorta di monumento sulla terra. I rami-braccia sono alzati verso il cielo a dire Alleluia o Miserere. La chioma: una massa non più verde, ma divenuta sfavillante, trasparente, impreziosita dal fogliame secco che svolazza, tende a divincolarsi, appena si affaccia all’esterno della madre pianta generatrice”.
Il lavoro dell’alunno che ha ricevuto il riconoscimento è stato realizzato sotto la guida della prof.ssa di Arte e Immagine Paola Stigliano. La collaborazione delle docenti Rachele Zurru e Barbara Cadeddu.

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

The Green life: la mostra L’arte di essere donna

The Green Life: Inaugurazione da tutto esaurito per la mostra “L’arte di essere donna” a …