Alexa Unica Radio
latte 2
latte 2

Bere latte può aiutare a prevenire infarto e ictus

Secondo uno studio angloaustraliano non c’è collegamento tra consumo regolare di latte e il diabete, e il colesterolo risulta più basso.

Un bicchiere di latte al giorno toglie il cardiologo di torno. Ebbene si, chi consuma latte regolarmente ha livelli più bassi di colesterolo, il che influisce positivamente sulle arterie, riducendo l’influenza di infarti e ictus.

Come possiamo migliorare la dieta per aiutare la salute del nostro cuore? Stili di vita adeguati, con abitudini sane a tavola e movimento regolare possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e facilitare la ripresa in chi si è ammalato.

 

Gli stili di vita contano

Non è solo questione di predisposizione. Età, sesso maschile e familiarità sono solo una parte di fattori (quella non modificabile) che possono influenzare l’insorgenza delle malattie cardiovascolari, prime fra tutte l’infarto del miocardio, l’angina pectoris o l’ictus. Spesso però, dicono gli esperti, il cuore che fa le bizze è anche responsabilità personale: lipertensione arteriosa e il diabete mellito trascurati, i trigliceridi alti, il rapporto fra colesterolo ‘cattivo’ (LDL) e colesterolo ‘buono’ (HDL), e il fumo – che sono i peggiori nemici del cuore – dipendono anche da uno stile di vita scorretto e sregolato. Invece nelle malattie cardiovascolari, corrette abitudini alimentari e comportamentali rappresentano il caposaldo della prevenzione secondaria, che non solo previene l’evento cardiovascolare ma anche

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

diabete

Diabete, in Sardegna si stimano circa 120-130 mila malati

La sfida del diabete in Sardegna: Il San Giovanni di Dio si illumina di blu …