Alexa Unica Radio
Divina Commedia

Il Divino Cammino con Alessandro Anderloni e Mauro Palmas

Suggestive ambientazioni naturali per una lettura della Divina Commedia tra teatro e musica. Si presenta così “Il Divino Cammino”.

Lo spettacolo di martedì primo giugno (con inizio alle 17) si svolgerà nello scenario del vulcano spento di Monte Lisiri. Il giorno dopo ─ mercoledì 2 (alle 11.30) ─ nel Sud Sardegna, nella cornice della Gola di Is Cioffus, tra le montagne di Sarroch. Alessandro Anderloni, attore, regista e autore veneto, impegnato in progetti teatrali su Dante Alighieri, e il compositore, ricercatore e strumentista Mauro Palmas. Accompagneranno gli spettatori in un percorso fisico e spirituale, poetico e musicale, attraverso le cantiche della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio, Paradiso; un percorso che intreccia aneddoti sulla vita del poeta, la fascinazione per la sua opera, e la dizione di tre canti accompagnata dalle musiche composte ad hoc.

E’ organizzato dall’associazione culturale Elenaledda Vox in collaborazione con l’associazione L’Officina delle idee.

Il doppio appuntamento con “Il Divino Cammino” è inoltre un’anteprima di Mare e Miniere, la rassegna itinerante dedicata alle espressioni artistiche di matrice popolare. Primo impegno in calendario, come già annunciato, dal 21 al 27 giugno a Portoscuso.

Gli spettacoli

Per assistere agli spettacoli de “Il Divino Cammino” è necessario prenotarsi. Nella risposta di avvenuta registrazione saranno specificati luoghi, orari e altre informazioni utili. Le due recite sono promosse con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del C0mune di Sarroch e del Comune di Ittireddu, con la collaborazione di Sardinia Ferries, Proloco Ittireddu, Italteleco, Cemis, Aissa Màissa, Nuova X Gamma e la media partnership di Blogfoolk.

In programma una settimana fitta di concerti. Tra i protagonisti l’orchestra Musica Spiccia, Vincenzo Zitello, Stefano Saletti con la Banda Ikona, Mübin Dünen, Valerio Corzani con l’ensemble La Lusignuola, Andrea Piccioni, i Trouveur Valdotèn, il trio Suonno D’Ajere, i Cordas et Cannas in versione acustica, il duo di Fabio Furia e Alessandro Deiana ─ accanto ai seminari di canto, musica e danza popolare che anche quest’anno schierano un corpo docente di alto profilo: a tenere lezioni, Elena Ledda, Luigi Lai, il Cuncordu e Tenore de Orosei, Simone Bottasso, Andrea Piccioni, Gigi Biolcat i, Giulia Cavicchioni, Mario Incudine, Marcello Peghin, Silvano Lobina, Alessandro Foresti e Simonetta Soro, oltre allo stesso Mauro Palmas.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Controlla anche

CI CHI BUM La Botte e il Cilindro

Il Teatro Sant’Eulalia di Cagliari inaugura con “Ci-Chi-Bum!”

Due spettacoli inaugurano il 16 giugno la settimana di Marina Estate al Teatro Sant’Eulalia di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *