Alexa Unica Radio
triathlon
triathlon

Triathlon: trionfo inglese e tedesco in Coppa del mondo a Cannigione

World Triathlon Cup: il britannico Brownlee per gli uomini e la tedesca Gomez-Islinger per le donne sono i vincitori della tappa italiana della competizione

Il britannico Jonathan Brownlee tra gli uomini e la tedesca Marlene Gomez-Islinger tra le donne. Sono loro i vincitori della tappa italiana della World Triathlon Cup, quest’anno valida per il punteggio utile alla qualificazione ai giochi olimpici di Tokyo, che si è svolta a Cannigione, frazione marina di Arzachena.

Sono state due gare intense e spettacolari, con il pubblico presente in zona partenza e arrivo, che ha applaudito i migliori atleti al mondo di questa disciplina olimpica. Nella sezione femminile, dietro la tedesca Marlene Gomez-Islinger, che ha chiuso in 1:00:51, si è piazzata la svizzera Julie Derron con 1:00:55.

Completa il podio l’italiana Verena Steinhauser, terza con un tempo di 1:01:09.Giù dal podio, invece, Carlotta Missaglia (Valdigne Triathlon), che centra comunque la nona posizione, suo miglior risultato in Coppa del Mondo; 17/a Luisa Iogna-Prat.

Tra gli uomini, alle spalle del vincitore Jonathan Brownlee, che ha tagliato il traguardo in 54’48”, si è piazzato lo svizzero AdrienBriffod con un tempo di 54’52”, terzo lo spagnolo Mario Mola 54’59”. Tra gli azzurri in gara, miglior piazzamento per Alessandro Fabian, 17/o al traguardo con un tempo di 55’55”.

La chiusura della giornata

“Dopo il podio nella gara femminile, chiudiamo la giornata con una bella prova dei nostri uomini in una gara densa di campioni. Dopo l’arrivo, Jonathan Brownlee mi ha detto ‘Presidente, questa è una Gara vera’ – ha commentato Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon -. Dal punto di vista agonistico abbiamo aperto questa ultima parte di stagione verso i Giochi Olimpici nel migliore dei modi, ma non solo. Oggi abbiamo assistito anche alla gara della ripartenza, un momento importante per la nostra comunità che non ha mai mollato, ma che vuole ripartire con forza dopo un anno complicato. E noi abbiamo mandato un segnale a tutta la nostra comunità, offrendo sul nostro sito la diretta integrale di questo importante evento”.

“È stata una giornata emozionante e all’insegna dello sport mondiale e olimpionico. Una conferma della vocazione outdoor della destinazione Sardegna”, ha sottolineato Sandro Salerno, General Manager del Comitato organizzatore locale.

About Stefania Crobu

Studentessa di Beni culturali e spettacolo. Appassionata di arte, cinema, musica, sport e cucina.

Controlla anche

Enrico Franceschini presenta “Come girare il mondo gratis”

A Cagliari e a Sant’Antioco arriva il giornalista di Repubblica Enrico Franceschini per presentare il …