Alexa Unica Radio
costa smeralda rifiuti
costa smeralda rifiuti

Costa Smeralda: la prima isola ecologica interrata

Rifiuti: in Costa Smeralda la prima isola ecologica interrata, situata nell’area bivio Romazzino-Capriccioli in sostituzione di quella esistente a vista

Il Consorzio Costa Smeralda ha inaugurato la prima isola ecologica a scomparsa. Essa è situata nell’area bivio Romazzino-Capriccioli in sostituzione di quella esistente a vista. Il centro di raccolta, così come tutte le opere realizzate dal Consorzio, è a disposizione di tutti i consorziati nonché dei turisti e degli ospiti della Costa Smeralda.

La nuova infrastruttura

La nuova infrastruttura è costituita da una piattaforma idraulica (SUBtainer) dotata di un pantografo di sollevamento. tutto ciò per facilitare lo svuotamento dei contenitori dal design moderno e personalizzabile per ogni raccolta differenziata. Essi sono integrati di un sistema di controllo del livello di riempimento e serratura anti-vandalismo.

“L’inaugurazione del nuovo centro di raccolta è frutto dell’importante collaborazione tra il Consorzio e il Comune di Arzachena. Tutto a garanzia di una maggiore efficacia dei servizi all’interno del comprensorio della Costa Smeralda – commenta Marcialis -. Il Consorzio possiede l’esperienza, i mezzi e il personale necessario per la manutenzione e la realizzazione di servizi e infrastrutture. Che, insieme al miglioramento delle performance ambientali e alla salvaguardia del territorio, sono attività per noi di primaria importanza. Questo per elevare gli standard qualitativi della nostra destinazione ed erogare servizi efficienti e di qualità superiore a consorziati e turisti”.

La collaborazione tra pubblico e privato

“Un’operazione importante che sancisce l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato. Tutto per ottenere risultati a favore della comunità e a tutela del decoro e dell’ambiente. – afferma Occhioni -. L’isola ecologica interrata, la prima realizzata nel nostro territorio, sarà un test per capire la reale funzionalità ed efficacia dell’infrastruttura. In quelle zone dove non è possibile intervenire con il servizio comunale del ritiro porta a porta. Per l’Amministrazione comunale resta fondamentale continuare ad investire nella sensibilizzazione dei cittadini. Al rispetto delle regole del conferimento e all’ampliamento del ritiro dei rifiuti a domicilio anche in Costa Smeralda. Così da assicurare un maggiore monitoraggio del territorio, delle utenze presenti e l’incremento delle percentuali di riciclo complessive”.

About Stefania Crobu

Studentessa di Beni culturali e spettacolo. Appassionata di arte, cinema, musica, sport e cucina.

Controlla anche

Presentazione libro sul futuro demografico della Sardegna

La presentazione del libro avverrà all’Università di Sassari La demografia è un aspetto essenziale per …