Alexa Unica Radio

Olbia, nuovo lungomare intitolato a Francesco Cossiga

Un lavoro da circa 8 milioni di euro che rinnova il waterfront urbano olbiese. Il nuovo lungomare avrà numerosi spazi verdi e piste pedo-ciclabili. Fiducia dei commercianti per questa nuova infrastruttura.

Dopo un lungo e travagliato restyling, Olbia ha il suo nuovo lungomare. La rivoluzione del waterfront urbano è scattata con l’inaugurazione del viale. Esso lambisce il mare e accompagna verso il centro cittadino e il molo Brin. Questo, nel frattempo, è stato trasformato in un paddock a cielo aperto per ospitare il circo motoristico di Rally Italia Sardegna. Parliamo della tappa italiana del World Rally Championship, che torna di nuovo nel capoluogo gallurese dopo sette anni di successi ad Alghero.

Il lungomare, intitolato a Francesco Cossiga alla presenza di suo figlio Giuseppe, costeggia piazza Crispi, trasforma l’ingresso di Olbia e ispira l’ottimismo di commercianti, esercenti e residenti dell’area.

Una zona sin qui a uso e consumo esclusivo della comunità locale e delle auto in transito verso il centro o verso il porto turistico e commerciale diventa un avamposto della movida, un salotto che amplia e abbellisce una città dalle crescenti velleità turistiche, in un’area che tra ampi spazi verdi e percorsi ciclo-pedonali si presta alle esigenze degli amanti dell’attività motoria all’aria aperta.

Complessivamente la realizzazione è costata circa 8 milioni di euro. “Olbia diventa una città sempre più bella, accogliente e vivibile grazie alla realizzazione del più straordinario intervento urbanistico degli ultimi lustri”, ha detto il sindaco Settimo Nizzi subito dopo aver tagliato il nastro davanti a numerose autorità civili, militari e religiose, tra cui gli assessori regionali Giuseppe Fasolino (Bilancio) e Quirico Sanna (Urbanistica), e moltissimi cittadini. “La città cambia volto e accresce le sue ambizioni turistiche“, è l’idea del sindaco.

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

“La Sedia” di Gianluca Vassallo: anteprima il 4 marzo ad Olbia

Al Politecnico Argonauti di Olbia, il 4 marzo, presentazione di “La sedia” di Gianluca Vassallo, …