Alexa Unica Radio
hamburger

Hamburger vegetale: “benefici per il cuore”

Sono in commercio hamburger a base di legumi, verdure e cereali preparati in modo tale da richiamare nell’aspetto i classici.

Lo evidenzia l’immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud della Fondazione italiana di Medicina personalizzata e professore straordinario di Scienze dell’alimentazione e dietetica applicata all’Unipegaso. “Lo stress lavorativo o di chi viaggia per lavoro influenza negativamente il modo di alimentarsi e spinge al consumo di fast-food poco naturali e che offrono ben poco aiuto nel rinforzare le difese immunitarie. Da tutto ciò nasce la necessità di poter usufruire di alimenti che siano semplici da reperire anche quando si è in viaggio o ci si sposta da una parte all’altra per motivi di lavoro. Ad esempio, l’hamburger di soia, quella biologica, o a base di altri legumi contiene molti flavonoidi che forniscono una buona protezione per il sistema cardiovascolare”.

Aggiunge lo specialista “Rappresentano una buona fonte di proteine, in quantità molto simile ad una normale porzione di carne. Anche vitamine e minerali sono presenti in buona quantità. L’unica accortezza è quella di selezionare prodotti con un contenuto di sale accettabile e stare attenti ai grassi”.

“Studi fatti sulle diete tradizionali di popolazioni asiatiche, mediterranee, indiane o di società aborigene confermano che l’incidenza delle malattie moderne sono per loro significativamente più bassi, finché seguono diete con una vasta scelta di vegetali e sono povere di carni rosse e grassi”. Prosegue l’immunologo “Una dieta che si basa sui principi della sana alimentazione dovrebbe essere composta prevalentemente da alimenti di origine vegetale”.

Si dovrebbero consumare ogni giorno un minimo di 5 porzioni di frutta e verdura, come i peperoni rossi, arance, albicocche, carote, mirtilli. Bisognerebbe inoltre preferire i legumi o i cereali integrali e limitare il consumo di carboidrati raffinati, come pasticcini, snack salati.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Controlla anche

I benefici della melagrana per il fegato

I benefici della melagrana per il fegato

Importanti proprietà della mela granata su un organo del corpo umano Da una studio condotta …