Alexa Unica Radio
fascia bianca
fascia bianca

Covid: Friuli, Molise e Sardegna in fascia bianca

Friuli, Molise e Sardegna in fascia bianca. Ci siamo grazie agli ultimi dati sulla diffusione del Covid in Italia

Ci siamo. Con gli ultimi dati sulla diffusione del Covid in Italia, la Cabina di regia ha le idee chiare: SardegnaMolise Friuli-Venezia Giulia passano in zona bianca da lunedì 31 maggio, essendo trascorse le tre settimane consecutive con incidenza sotto i 50 casi per 100mila abitanti.

Rispettivamente, l’incidenza delle tre Regioni è di 13, 12 e 17 casi di coronavirus per 100mila abitanti. Per questi territori il livello di rischio è dunque basso e la pressione sugli ospedali si è ridotta notevolmente.

Manca ancora del tempo, invece, per Abruzzo, LiguriaVeneto e Umbria, che da due settimane sono scese sotto quota 50 casi Covid. Se i futuri dati confermeranno il trend in atto, per loro la zona bianca si spalancherà dal prossimo 7 giugno.

Se l’andamento dei contagi rimarrà tale, il 14 giugno sarà la volta di LombardiaPiemonteLazioEmilia-Romagna, provincia autonoma di Trento e Puglia. Il monitoraggio di domani, 28 maggio, segnalerà per loro il traguardo di meno 50 casi su 100mila abitanti per la prima settimana.

Proprio in questi giorni, l’esecutivo e i governatori delle Regioni sono al lavoro per definire i protocolli da applicare nelle fasce con il minor rischio di contagio da Sars-CoV-2, ossia le zone bianche, in vista dell’estate.

About Stefania Crobu

Studentessa di Beni culturali e spettacolo. Appassionata di arte, cinema, musica, sport e cucina.

Controlla anche

L'inquieto vivere

“L’Inquieto esistere” di Michele Pinna

Get Widget Prosegue il ciclo di eventi InterAcli dedicati alla promozione culturale. Giovedì 7 luglio, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.