Alexa Unica Radio
ciclismo

Ciclismo: 250 iscritti al Giro delle miniere, si parte il 29

Torna per il 22/o anno consecutivo il ciclismo nel Sulcis Iglesiente-Guspinese il Giro delle Miniere. La corsa ciclistica a tappe organizzata dalla Società Ciclistica Monteponi di Iglesias, è in programma dal 29 maggio al 3 giugno.

Oltre 250 gli iscritti alla gara di ciclismo. Tutti provenienti dall’Italia e dall’estero. Testimonial d’eccezione i campioni Claudio Chiappucci “el diablo” e Patrizia Spadaccini. Si parte il 30 maggio da Villamassargia con una cronometro, valida per l’assegnazione della maglia tricolore di specialità, con arrivo a Siliqua. Il giorno seguente la carovana si sposta a Pabillonis per un medio fondo dedicato alla cittadina della Terracotta.

Terza tappa del ciclismo Vallermosa con la Coppa Città di Vallermosa Memorial Giancarlo Rinaldi. Il 2 giugno, spazio al Campionato regionale di Fondo “Gran Fondo delle Miniere”, con la classica Granfondo delle Miniere – Trofeo Parcogeominerario Memorial Roberto Saurra di 130 chilometri. Il Giro 2021 si concluderà a Gonnesa con una giornata dedicata alle donne, dove arriveranno anche le squadre femminili di handbike dalla penisola.
   

Ciclismo: Il Giro delle Miniere come consuetudine dedica la manifestazione a Franco Ballerini, compianto commissario tecnico della nazionale italiana, e il Gran Fondo al “Trofeo Parco Geominerario Memorial Roberto Saurra”.

“Vogliamo fare della Sardegna l’isola dello sport – afferma l’assessore del turismo Gianni Chessa – la Giunta Solinas considera lo sport non solo come un modello di educazione e aggregazione sociale, ma anche come una forma di valorizzazione e promozione del territorio. Ripartiamo dallo sport come catalizzatore di eventi per promuovere il turismo, uno dei settori più colpiti dalla pandemia. Manifestazioni sportive come il Giro delle miniere – aggiunge l’esponente dell’esecutivo Solinas – suscitano emozioni ed esaltano le peculiarità del territorio. Investiamo negli eventi sportivi – spiega l’assessore – anche per destagionalizzare l’offerta turistica e ampliare le opportunità delle attività ricettive”.

About Stefania Crobu

Studentessa di Beni culturali e spettacolo. Appassionata di arte, cinema, musica, sport e cucina.

Controlla anche

unicaradio

Le miniere sottomarine disturbano il canto delle balene

Il rumore prodotto dall’estrazione mineraria dei fondali delle miniere sottomarine disturba le balene. E’ quanto …