PRESENTAZIONE ROMANZO - LORENZO SCANO

“Via libera” al Premio Lussu il romanzo noir di Lorenzo Scano

Venerdì 28 Maggio alle 17- Presentazione del romanzo noir “Via libera” di Lorenzo Scano in diretta streaming.

Un romanzo fresco di stampa “Via libera” del giovane scrittore cagliaritano Lorenzo Scano. Racconta un punto di vista inedito sulla sua città, esprimendo quasi una denuncia esistenziale di un’intera generazione. Verrà presentato Venerdì 28 maggio alle 17 in diretta streaming (sui propri canali social), pubblicato nel 2021 da Rizzoli. A dialogare con l’autore saranno i giornalisti e scrittori Francesco Abate e Giovanni Follesa.

L’iniziativa è inserita nel calendario della VII edizione del Premio Lussu di Cagliari e della IX edizione del Festival Trame d’Estate di Seravezza, partner gemellati. L’evento è organizzato dall’associazione culturale L’Alambicco con il sostegno della Regione Sardegna e dal Cisesg. In collaborazione con la casa editrice Rizzoli.

I due festival svolgono insieme attività di promozione della lettura. Nel corso dell’anno realizzano numerose anteprime che, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid19, al momento sono effettuate in diretta sul canale Facebook del Premio Lussu.

Via libera” è un romanzo noir ambientato in quelle periferie cagliaritane dove è quasi impossibile sognare andare oltre. Ma è anche un manifesto di denuncia dei figli della Cagliari bene, di chi pensa che grazie ai soldi gli sia concesso tutto. Cagliari diventa così il palcoscenico di vicende drammatiche, dove un interessante stile linguistico introduce una vicenda che non fa sconti a nessuno.

Classe 1993, Lorenzo Scano ha cominciato da giovanissimo a scrivere crime-fiction. Ha pubblicato il romanzo “Pioggia sporca”. Inoltre è stato titolare della libreria “Metropolitan”, specializzata in romanzi gialli, thriller, noir. Si è classificato finalista al premio “Corpi Freddi Awards” nella categoria Migliore autore esordiente. Partner dell’evento sono l’Associazione La macchina cinema, Associazione Hermaea, Libreria Mieleamaro, BookCiak Magazine, Unica Radio.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

“Canne al Vento”, presenti anche due sardi

Maria Francesca Chiappe e Gavino Murgia ospiti della terza giornata del Premio Letterario Internazionale Canne …