Prandi1

Stefania Prandi: presentazione del libro, “Le conseguenze”

Presentazione del libro di Stefania Prandi: “Le Conseguenze”. Un racconto di femminicidio e dello sguardo di chi resta

Giovedì 27 maggio 2021 alle h. 17.30, al Teatro Massimo in Viale Trento a Cagliari. Il Centro di Documentazione e Studi delle Donne. La Circola nel Cinema Alice Guy in collaborazione con la Collettiva Le Infestanti. La Libreria Edumondo e Sardegna Teatro presentano il libro di Stefania Prandi Le conseguenze. Il femminicidio e lo sguardo di chi resta Editore Settenove, 2020.

Sarà presente l’autrice Stefania Prandi in dialogo con Pia Brancadori della Circola nel Cinema. Alice Guy e con Luisanna Porcu del Centro antiviolenza di Nuoro, Onda Rosa. Per partecipare all’incontro è richiesta la prenotazione su EventBrite.

La mostra fotografica

La mostra fotografica The Consequence, in MGallery del Teatro Massimo, sarà visitabile fino al 19 giugno 2021 nei seguenti orari: * dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 * tutti i sabati dalle 15 alle 19 prenotazione della visita obbligatoria su EventBrite. Un reportage lungo tre anni che racconta, attraverso le parole di chi sopravvive al femminicidio, gli esiti drammatici della violenza di genere.

A vivere le conseguenze del femminicidio sono madri, padri, sorelle, fratelli, figlie e figli. A loro restano i giorni del dopo, i ricordi immobili trattenuti dalle cornici, le spese legali, le umiliazioni nei tribunali, le accuse mediatiche del «se l’è cercata», «era una poco di buono».

Sempre più familiari intraprendono battaglie quotidiane: c’è chi scrive libri, organizza incontri nelle scuole, lancia petizioni, raccoglie fondi. Il tutto con l’intento di dimostrare che un femminicidio non può essere attribuito al caso, ma è un fenomeno con radici culturali e sociali profonde, attecchite su un senso di proprietà e di dominio degli uomini sulle donne ancora molto diffuso.

La reazione all’infinito dolore individuale, che da personale diventa politico, fatica a essere riconosciuta a livello istituzionale e mediatico. Eppure sono in molti a non smettere di combattere contro l’invisibilità e il silenzio, nemmeno a distanza di decenni dalla morte delle loro figlie, delle madri, delle sorelle. Il vero amore è questo, non quello degli uomini che le hanno uccise.

Stefania Prandi

Stefania Prandi. Giornalista, scrittrice e fotografa, ha realizzato reportage e inchieste in Italia, Europa, Africa e Sudamerica. Ha ottenuto molti riconoscimenti internazionali. Con Settenove ha già pubblicato «Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo».

About Stefania Crobu

Studentessa di Beni culturali e spettacolo. Appassionata di arte, cinema, musica, sport e cucina.

Villacidro: Ben Pastor proporrà "La Morte delle Sirene"

Villacidro: Ben Pastor proporrà “La Morte delle Sirene”

Il nuovo evento allestito dal Club di Jane Austen Sardegna nell’ambito della manifestazione “Aspettando il …