sclerosi multipla

Sclerosi multipla, il 30 maggio si celebra la Giornata mondiale

Domenica 30 maggio si celebra la Giornata mondiale della Sclerosi multipla, promossa da Associazione italiana sclerosi multipla.

Domenica 30 maggio sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica si celebra la Giornata mondiale della Sclerosi multipla, il WorldMSDay, promossa da Associazione italiana sclerosi multipla (Aism). La Federazione internazionale sclerosi multipla (Msif). Con il ‘World MS Day’ e con ‘Bentornata Gardensia’ (28, 29, 30 maggio) inizia un ricco calendario di eventi della settimana nazionale della Sm – l’appuntamento con l’informazione sulla malattia – che si svolgerà fino al 6 giugno. Durante questa settimana informativa Aism presenterà il Barometro della Sm 2021, incontrerà le istituzioni per parlare di salute, lavoro ed inclusione e di ricerca. E sarà l’occasione per lanciare il percorso di costruzione dell’agenda della Sm 2025 insieme a tutti gli stakeholder.

La malattia

La sclerosi multipla ha un forte impatto sociale: 5 miliardi di euro è il costo medio annuo della malattia. E’ una emergenza sociale. La Giornata mondiale della Sm si celebra il 30 maggio con un coro globale che unisce tutti i paesi del mondo in diretta streaming alle ore 14 sulle note di “Beautiful Day” degli U2. Per l’Italia partecipano due ragazze del movimento Aism, Marina e Rachele. Sui canali social di Aism andrà in streaming il concerto di musica sacra del tenore Marco Voleri, persona con SM, con la partecipazione di Beatrice Venezi.
Forte sensibilizzazione tv con storie di persone con sclerosi multipla nelle principali trasmissioni televisive. Ritorna inoltre, il 28, 29 e 30 maggio, ‘Bentornata Gardensia’, la manifestazione di Aism di raccolta fondi per la ricerca. Indispensabile a garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con Sm sul territorio, ora più che mai fondamentali. Già da ora è possibile prenotare la propria pianta di Gardenia. Con una donazione minima di 15 euro, contattando la Sezione provinciale della propria città il cui elenco è consultabile su http://www.aism.it/gardensia. Dal 31 maggio e fino al 6 giugno si terrà un fitto programma di iniziative per la Settimana nazionale della Sm, l’annuale appuntamento di Aism con l’informazione sulla malattia.
Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

airport 2373727 640 2

Niente quarantena e test, ma obbligo di mascherina

Le nuove misure per chi vuole prendere un aereo per spostarsi in Europa. Niente quarantena …