Alexa Unica Radio
DE CRESCENZO - BIT
DE CRESCENZO - BIT

L’ultimo, magico, Bit di Luciano De Crescenzo

Ultima puntata di Bit storico programma condotto da Luciano de Crescenzo.

Il 26 maggio 1985 su Italia 1 andò in onda la ventisettesima e ultima puntata di Bit – Storie di computer. Esordì nell’aprile del 1984 e a fine stagione vinse persino un Telegatto. In media seguita da tre milioni di persone: oggi sarebbe considerata una audience trionfale. Un scelta bizzarra quella di dedicare 40 minuti, di una tv commerciale di ad un programma di divulgazione scientifica delle tecnologie informatiche.

Alla conduzione di Bit c’era un fuoriclasse: Luciano De Crescenzo, all’epoca aveva quasi 60 anni ma uno spirito giovane. A lungo dirigente della IBM e a un certo punto aveva lasciato tutto diventando scrittore, autore e conduttore televisivo. Il pubblico lo conosceva come filosofo, ma la passione per i computer era rimasta. 

Come era nato Bit lo ha raccontato lui stesso in una intervista molto divertente: “Berlusconi che, non si può negare, ha sempre l’idea giusta al momento giusto, ha intuito che tutta l’Italia si stava chiedendo che cavolo fosse ‘sto benedetto computer di cui tanto si sentiva parlare. Allora pensò a una trasmissione che avesse un fine didattico e che, prendendo spunto da esempi di applicazioni del computer nella vita quotidiana, si addentrasse con parole semplici nell’argomento. Il fatto che fui scelto ancora una volta conferma il mio naturale ruolo di raccontastorie. Oltre tutto c’era bisogno di uno che fosse una via di mezzo tra Pippo Baudo e… che ne so… un ingegnere qualsiasi; ecco… io ero la persona giusta”. 

 

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.