libri

Libri: best seller e tradotti, quanto e cosa leggono gli italiani

Dove si legge di più in Europa e quali libri sono venduti in milioni di copie? Per rispondere Babbel ha creato “Book in translation”.

Babbel ha creato l’infografica “Book in translation” così da approfondire le abitudini degli italiani e il mondo dell’editoria tra i libri più venduti e tradotti. In media gli italiani leggono 5 ore e 36 minuti a settimana, ma i migliori in Europa sono gli svedesi e i francesi, con 6 ore e 54 minuti. Sicuramente molti ne avranno qualcuno nella libreria a casa, perché quando si parla di libri più venduti o più tradotti i titoli sono di grande spessore: da “Don Chisciotte della Mancia” (500 milioni di copie vendute) a “Il piccolo principe” (253 traduzioni).

Tra gli autori che negli ultimi tempi hanno raggiunto il successo, tra milioni di copie vendute, decine di traduzioni, serie tv e film è doveroso citare due casi letterari in particolare: Elena Ferrante con il suo “L’amica geniale” e lo svizzero Joel Dicker che è salito alla ribalta con il suo libro “La verità sul caso Harry Quebert”.

Ma quanto leggono davvero gli italiani? Il 65% della popolazione ha letto almeno un libro, che sia questo cartaceo o digitale. Ma se tra questi il 44% legge solo da 1 a 3 libri, c’è anche un 40% che ne legge da 4 a 11. Solo il 16% sono lettori accaniti che leggono oltre 12 libri ogni anno.

In Italia sono molti i best seller internazionali di successo, come ad esempio “Cambiare l’acqua ai fiori” dell’autrice francese Valérie Perrin e “Una terra promessa” dell’ex Presidente Usa Barack Obama. Allo stesso modo anche gli autori italiani finiscono nelle librerie di tutto il mondo. Tra questi spiccano Susanna Tamaro (tradotta in 48 lingue), Andrea Camilleri (tradotto in 100 lingue) e Umberto Eco (tradotto in 47 lingue).

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Gli appuntamenti di marzo 2024 con il Bibliobus

Lunedì 4 la prima fermata in Piazza Giovanni XXIII. Tutti gli appuntamenti di marzo 2024 …