Colf: l’importanza di puntare sulla formazione di collaboratori domestici affidabili
La colf (collaboratrice domestica) è un lavoro sempre più richiesto.
Ciò è dovuto all’aumento dei ritmi lavorativi ma anche all’invecchiamento progressivo della popolazione.
Per questo c’è sempre più bisogno di un aiuto professionale nella gestione della casa e delle faccende quotidiane.
Per questo è importante puntare sulla formazione di collaboratori domestici affidabili e preparati.
Le Acli provinciali di Cagliari organizzano, con il sostegno di Nuova Collaborazione – Associazione Nazionale Datori di Lavoro Domestico – e il supporto operativo di PROMOS, il corso gratuito MyColf.
Un percorso formativo strutturato, con un programma didattico che rispetta le indicazioni di EBINCOLF – Ente Bilaterale Nazionale Collaboratori Domestici.
Il corso
Le lezioni del percorso formativo per colf si terranno in modalità mista.
E’ prevista una parte online attraverso Google Meet, ed una in presenza a Cagliari, nella sede Acli di viale Marconi 4, nel pieno rispetto delle direttive anti Covid.
Durante le ore di lezione, l’aspirante colf sarà instradato verso l’inserimento nel mondo del lavoro sia attraverso la formazione teorica che con esercitazioni pratiche.
Al termine del corso tutti i partecipanti che avranno seguito con costanza le lezioni riceveranno un attestato di partecipazione.
Inoltre, i partecipanti con almeno 52 settimane contributive di esperienza lavorativa certificata nel settore domestico anche non continuative ma maturate negli ultimi 3 anni, potranno accedere all’esame di certificazione riconosciuto a livello nazionale.
Coloro che desiderano frequentare ma ancora non sono in possesso del requisito lavorativo, avranno successivamente a disposizione tre anni per avanzare la propria domanda di ammissione all’esame di certificazione.
La partecipazione al corso per colf targato Acli Cagliari è gratuita.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo iscrizione e inviarlo via mail oppure presentarlo nella segreteria di Viale Marconi 4 a Cagliari.
Maggiori informazioni possono essere richieste al numero 070-43039 o alla mail acliprovincialicagliari@gmail.com