FONDI - DECRETO LEGGE

Decreto Sostegni -bis per le imprese. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto – legge n. 73 “Misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19”.

Nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021 è stato pubblicato il Decreto Legge 25 maggio 2021, n 73. Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto d’urgenza, che stanzia 40 miliardi di euro (extra deficit) per misure in favore di imprese, lavoro, giovani, salute e servizi territoriali: 17 per imprese e professionisti, 9 per imprese destinati ad aiuti sul credito, 4 ai lavoratori e alle fasce in difficoltà.

Il nuovo decreto contempla un pacchetto di norme in favore dell’occupazione, stanziamenti in favore delle attività chiuse e della sanità, fondi a favore di agriturismi e aziende vitivinicole. Previsto anche lo stanziamento di 100 milioni di euro per l’istituzione di un fondo denominati “Fondo per il sostegno alle attività economiche chiuse”.

Le imprese danneggiate dalle chiusure potranno beneficiare di un credito d’imposta per i canoni di locazione, a condizione che si siano registrate perdite almeno del 30%.

Da settembre 2021 immessi in ruolo i docenti inclusi nella prima fascia (già abilitati), i quali vantino un triennio di insegnamento. A settembre 2021 gli stessi docenti saranno inseriti nel “percorso annuale di formazione”, con un contratto di lavoro a tempo determinato. La trasformazione a tempo indeterminato riguarda unicamente coloro che supereranno le prove a seguito dell’anno formativo.

Il testo del decreto prevede un finanziamento non superiore ai 100 milioni, e per la durata massima di sei mesi. Il fine è di scongiurare il rischio di interruzione del servizio di trasporto aereo di linea di passeggeri e garantire la continuità territoriale.

Regioni e province autonome possono coinvolgere erogatori privati accreditati nell’attività di somministrazione dei vaccini anti-Covid. E’ consentito effettuare la somministrazione pure derogando alla quota dei vaccini ad oggi assegnata.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

esami a distanza

Esami e lauree possibili anche a distanza

Gli esami di profitto e le sedute di laurea programmati all’Università di Cagliari per i …