Alexa Unica Radio
coro

Coro Uniss: due prestigiose partecipazioni

Prestigioso riconoscimento per il Coro dell’Università di Sassari che parteciperà a “UNInCANTO”, il 12 e 13 giugno, organizzata dall’Università di Urbino.

Quest’anno la manifestazione ha dovuto subire un ridimensionamento logistico. Si svolgerà interamente online, cercando di mantenere il più possibile la forma delle precedenti edizioni. Si avrà una competizione goliardica, i piccoli concerti dei cori partecipanti e un brano finale a cori riuniti. Verrà, quindi, lanciato online un brano goliardico registrato dal coro nel patio del palazzo storico dell’Università che parteciperà all’assegnazione della prestigiosa feluca.

Il brano potrà essere votato mediante modalità rese note in seguito dagli organizzatori. Il concerto online ci terrà invece nel pomeriggio di domenica 13 giugno. Il brano finale, eseguito a cori riuniti grazie alla tecnologia digitale, sarà l’Inno alla Gioia (An die Freude) di Beethoven: un voluto segnale di speranza e ripartenza.

Subito dopo la manifestazione di Urbino, il coro sarà impegnato nella partecipazione ad un altro evento dal titolo “L’Università canta”, organizzato dall’Università di Bergamo.

Questo progetto ha avuto origine un anno fa durante il lockdown, con lo scopo di riunire in un abbraccio corale, attraverso la musica, gli studenti degli atenei italiani. Una virtuale staffetta musicale che passerà il “testimone” da una Università all’altra, percorrendo tutta l’Italia coinvolgendo i vari cori nella registrazione di un brano che verrà diffuso sul canale ufficiale Youtube della manifestazioine.

In questa fase il testimone è passato da Tor Vergata a Sassari che, a sua volta, lo passerà a Pisa.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Controlla anche

licanias festival neoneli edizione 2022 305231

Torna il festival Licanìas, quest’anno nel segno di “Periferie”

Get Widget Torna a Neoneli (OR) Licanìas, il festival di parole, arti e paesaggi promosso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.