Alexa Unica Radio
STAGIONE VELICA
STAGIONE VELICA

Yacht Club Costa Smeralda: ecco il calendario della stagione velica

 

Riparte la stagione velica. Presentato in streaming il calendario con il saluto della principessa Zahra Aga Khan.

 


La stagione velica sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda riparte. Presentato in streaming, il 25 Maggio, il calendario di regate. Unitamente al programma del team Young Azzurra. La Principessa Zahra Aga Khan, Presidente del Consiglio Direttivo YCCS, ha aperto con un messaggio di saluto. La ripresa delle attività dello YCCS, ha sottolineato, sarà all’insegna del rispetto ambientale e della passione per lo sport della vela.


Il Commodoro Illbruck ha sottolineato : “La riapertura delle attività della stagione velica è un segnale per il mondo della vela in Mediterraneo, in Sardegna e per il territorio. Lo YCCS è una realtà solida, in primis per il supporto della famiglia Aga Khan e anche grazie al sostegno di tutti i partner istituzionali“.

 

Il calendario della stagione velica è stato introdotto dal Comandante Edoardo Recchi. Da poco, oltre al suo ruolo di Direttore Sportivo, ha aggiunto l’incarico di La stagione 2021 dello Yacht Club Costa Smeralda. Aprirà la Loro Piana Superyacht Regatta, dal 1 al 5 giugno. La novità di quest’anno sarà il debutto dei multiscafi, una categoria che offre ampie prospettive di crescita.

 

Dal 21 al 26 giugno andrà scena un altro evento velico che costituisce una novità, seconda tappa di Swan Sardinia Challenge – The Nations League, il circuito che il cantiere finlandese dedica alle sue classi monotipo: Swan 45, ClubSwan 42, ClubSwan 50 e l’ultimo nato, ClubSwan 36. Si tratta di regate tra le boe, che esaltano le doti agonistiche delle barche e dei loro equipaggi.


Le prime date di luglio saranno dedicate alla Persico 69F Cup. Le date: 5 -10 andrà in scena il Grand Prix 2.1; 12-17 luglio sarà la volta del Grand Prix 2.2; 5-11 settembre entra in scena la Maxi Yacht Rolex Cup, giunta alla sua 31^ edizione.

 

A Settembre 24-26 l’Invitational Smeralda 888 tornerà in scena l’elegante monotipo. La stagione velica si conclude con la Sailing Champions League, ormai divenuta un classico. Dal 7 al 10 ottobre si affrontano sui monotipi J/70 della flotta dello YCCS le migliori squadre internazionali di club, per definire il vincitore assoluto europeo della stagione 2021.

 

A partire da quest’anno, in continuazione alla promozione della sostenibilità ambientale, le regate dello YCCS aderiranno al progetto RECO, ideato dal velista Alberto Leghissa e promosso da One Ocean Foundation. Prevede su base volontaria la nomina di un Responsabile Ecologico di Bordo, il quale si occuperà di far rispettare un preciso decalogo di norme all’interno del team. 

 
 
 
 

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Controlla anche

letteratura

Scade il contest cosplay ispirato al romanzo “I delitti della salina”

Il romanzo “I delitti della salina” di Francesco Abate, protagonista di un contest cosplay indetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *