FILM

Ultimo ciak a Cagliari per il film “Emilio Lussu. Il processo”

Concluse a Cagliari le riprese del lungometraggio Emilio Lussu. Il processo di Gianluca Medas e prodotto da Massimo Casula per Zena Film.

Nel ruolo di Lussu troviamo l’attore siciliano Enrico Lo Verso. Ha già interpretato in film capolavori dei registi Gianni Amelio, Ettore Scola, Ricky Tognazzi, Giuseppe Tornatore, Gérard Corbiaud e tanti altri. Girato nei quartieri di Castello e Marina a Cagliari, vede nel cast attori sardi tra cui Giovanni Carroni, Emanuele Pisano e Marco Spiga nel ruolo dei tre giudici. E’ realizzato in collaborazione con la Nical Films con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission con il Comune di Cagliari (Fondo Filming Cagliari).

Lussu è un padre della patria che la nostra nazione ha dimenticato. Era necessario raccontare la sua storia in un momento nel quale sembra ci si sia dimenticati di cosa è successo nel ventennio. Si è voluto dare un volto alle carte delle testimonianze raccolte dal procuratore del re per accusare Lussu di omicidio. Si è creato uno spettacolo con gli atti del processo coinvolgendo gli avvocati attori della Non solo avvocati ONLUS.

Racconta la libertà di pensiero e la bellezza del diritto che, nelle mani di un giudice coraggioso e non schierato, diventa una garanzia contro i soprusi. La notte del 31 ottobre del 1926, come risposta al fallito attentato a Mussolini, l’abitazione cagliaritana di Emilio Lussu è presa d’assalto dagli squadristi. Dopo un assalto al palazzo, Battista Porrà, un fascista cagliaritano rimane ucciso nel tentativo di entrare nell’appartamento di Lussu dal politico stesso. Lussu viene arrestato, ma tra il 22 e il 23 ottobre 1927, grazie al coraggio dei giudici che gli riconoscono la legittima difesa, viene assolto.

Il film ripercorre i momenti che portano il giudice Marras e i suoi collaboratori ad assolverlo dall’accusa di omicidio colposo, nonostante le pressioni del governo e del Duce.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …