Alexa Unica Radio
letteratura
letteratura

Scade il contest cosplay ispirato al romanzo “I delitti della salina”

Il romanzo “I delitti della salina” di Francesco Abate, protagonista di un contest cosplay indetto dal Club Jane Austen.

L’iniziativa nasce con l’intento di valorizzare la letteratura contemporanea nonché il contesto storico, il fermento culturale e i costumi della Cagliari di inizio Novecento attraverso l’esplorazione dei personaggi narrati dal giornalista e scrittore Francesco Abate nel romanzo I delitti della salina.
Aperto a singoli e a gruppi di tutto il territorio nazionale si concluderà con la proclamazione e premiazione dei vincitori, il prossimo 18 luglio.

Il Club

Il direttivo del Club Jane Austen ha individuato nell’opera di Francesco Abate lo strumento idoneo per indagare, attraverso l’interpretazione di uno o più personaggi del romanzo, la Cagliari di inizio Novecento. Una città già allora molto vivace, cosmopolita, elegante, ma interessata anche da forti tensioni sociali. «Da sempre il Club diversifica i canali per raccontare la letteratura. I libri sono uno strumento prezioso, ma le storie in essi narrate si prestano a essere interpretate e proposte in infiniti modi. Siamo rimaste piacevolmente colpite dalla varietà dei personaggi presenti nel romanzo I delitti della salina. Abbiamo individuato nel cosplay un mezzo per farli rivivere nella società odierna» spiega Giuditta Sireus, direttrice artistica del Club.

Il contest


Si potrà partecipare da soli o in gruppo con l’invio di una fotografia che immortali il o i cosplayer a figura intera.
Le foto dovranno essere inviate – in formato jpg o png – dal 1° marzo al 31 maggio 2021 via email a [email protected].
Le migliori interpretazioni dei personaggi saranno giudicate sia offline da una giuria sia online sulla base dei “mi piace” ricevuti dal pubblico di facebook.
Le foto verranno pubblicate sulla pagina facebook del Club, tutte contemporaneamente, il giorno 1° giugno 2021, e potranno essere votate dal pubblico fino al 14 giugno compreso.
La proclamazione dei vincitori avverrà il 18 luglio durante una cerimonia pubblica di cui saranno resi noti più avanti luogo e orario.
Il primo classificato per la migliore interpretazione come soggetto individuale vincerà 550 euro; la stessa cifra andrà al gruppo primo classificato come migliore interpretazione; il secondo classificato – soggetto singolo o gruppo – riceverà 350 euro; il terzo – soggetto singolo o gruppo –, 250 euro. Il cosplayer singolo o il gruppo più votato sui social vincerà 200 euro.
La consegna dei premi avverrà entro 120 giorni dalla proclamazione. La partecipazione è gratuita.

La giuria


La giuria è composta dalla cantautrice Claudia Aru, dallo stilista Luciano Bonino, dall’attore e regista Massimiliano Medda, dall’antropologa Susanna Paulis, dalla fotografa Daniela Zedda, ed è presieduta da Gabriela Podda, già presidente del Club di Jane Austen Sardegna.

 

 

 

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

il mondo di libri

Massimo Carlotto presenta “E verrà un altro inverno”

Ultimo incontro del club di Jane Austen Sardegna per “Il maggio dei libri” con Massimo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *