Alexa Unica Radio
Maria Del Zompo 2 660x330 1
Maria Del Zompo 2 660x330 1

Premio “Donna di scienza”, iscrizioni fino al 10 settembre

Ritorna il Premio “Donna di scienza”. Sono aperte fino al 10 settembre le candidature. Nel 2020 il Premio Donna di scienza è andato alla neurobiologa Micaela Morelli; il premio “Donna di scienza giovani” alla matematica cagliaritana Raffaella Mulas.

Il riconoscimento “Donna di Scienza” verrà assegnato a novembre nel corso della 14esima edizione del Cagliari Festival Scienza; organizzato dall’Associazione Scienza Società Scienza. Intanto è stato svelato il nome della vincitrice del Premio Speciale della Giuria; novità dell’edizione 2021; rivolto a donne che si sono distinte nei percorsi accademici; nell’imprenditoria scientifica, nella vita pubblica.

La scelta della giuria è caduta su Maria Del Zompo. Professoressa Ordinaria in Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari, prima Rettrice di un Ateneo sardo; dal 2015 allo scorso aprile, si è fatta apprezzare a livello nazionale per le politiche di genere e nel segno dell’ inclusione e dell’ integrazione. Abbinato al Premio principale, la Commissione PO del Comune di Cagliari ha affiancato dallo scorso anno il riconoscimento dedicato alla più giovane ricercatrice cagliaritana.

Il Premio è curato dalla professoressa Carla Romagnino per l’Associazione Scienza Società Scienza e organizzato in collaborazione con le Università Cagliari e Sassari; l’Inaf e Osservatorio Astronomico di Cagliari; la sezione di Cagliari dell’INFN, la sede di Cagliari dell’Istituto di Neuroscienze del CNR e l’ assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari. E’ rivolto a donne nate o operanti in Sardegna o per la Sardegna, e che abbiano svolto attività nel campo della ricerca scientifica, didattica della scienza; diffusione della cultura scientifica, anche attraverso l’uso dei media.
    Nel 2020 il Premio Donna di scienza è andato alla neurobiologa Micaela Morelli, il premio “Donna di scienza giovani” alla matematica cagliaritana Raffaella Mulas.

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

notte dei ricercatori

Notte Europea dei ricercatori in Italia dal 24 al 25 settembre

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005. Coinvolge ogni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *