Alexa Unica Radio
meeting online

Il 16% degli italiani finge aggiornamenti per evitare meeting

Secondo un recente studio il 16% degli italiani ha affermato di aver finto di installare degli aggiornamenti per non partecipare ad una riunione.

Una scusa che risulta molto credibile in quanto spesso fare gli aggiornamenti porta via molto tempo. Infatti, il 29% dei dipendenti ha dichiarato di essere arrivato in ritardo almeno una volta ad un meeting online a causa degli aggiornamenti. Una delle attività più fastidiose della vita da ufficio è senza dubbio quella di dover partecipare ad innumerevoli riunioni quotidiane.

Il passaggio al lavoro da remoto e ai meeting virtuali ha peggiorato la situazione. Infatti, i dipendenti stanno sviluppando uno stress da video call e il conseguente aumento della stanchezza accumulata a fine giornata. Come evidenziato dalla recente ricerca di Kaspersky, alcuni dipendenti hanno trovato il modo di evitare alcune riunioni fingendo che i propri dispositivi aziendali dovessero aggiornarsi.

Questa scusa risulta piuttosto credibile soprattutto agli occhi di altri colleghi ai quali potrebbe essere capitato di mancare ad una riunione per gli stessi motivi. Installare gli aggiornamenti non comporta solo l’impossibilità di partecipare ad un meeting, ma per il 26% dei dipendenti italiani ha significato anche perdere parte del lavoro o dei dati non salvati prima del riavvio del PC. Alcuni dipendenti trovano, invece, che il tempo di inattività del dispositivo sia un’opportunità per procrastinare.

Il 22% degli intervistati ha ammesso di aver installato aggiornamenti per non dover lavorare. Una percentuale molto più alta di italiani, invece, non ama interrompere la propria attività lavorativa: il 65% dei dipendenti italiani preferirebbe che gli aggiornamenti avvenissero fuori dall’orario lavorativo per salvaguardare la propria produttività.

“In generale, gli aggiornamenti vengono scaricati durante l’orario lavorativo in modalità silenziosa senza interrompere alcuna attività. Tuttavia, per applicare le modifiche al sistema, è necessario effettuare il riavvio del dispositivo. Spesso accade che alcune persone non si accorgono delle notifiche di aggiornamento o, in altri casi, scelgono deliberatamente di ignorarle. Questo accade anche perché la richiesta di riavviare il dispositivo può avvenire nel momento peggiore, come prima di una chiamata importante o mentre si scrive una lunga e-mail” ha dichiarato Egor Kharchenko, IT Service and Asset Group Manager presso Kaspersky.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Controlla anche

Premio Kentzeboghes

Film in sardo: premio Kentzeboghes

Al via la 6°edizione del premio Kentzeboghes per i lungometraggi in sardo E’ online il …