Beethoven

Cappelletto al Teatro Verdi per il suo omaggio a Beethoven

Il pubblico ha risposto con grande calore alla riapertura della stagione di classica al teatro Verdi organizzata da Teatro e/o musica.

La cooperativa Teatro e/o musica che gestisce il Verdi riparte proprio con la stagione concertistica. Interrotta nel marzo 2020 dal lockdown, mantiene la promessa fatta ai suoi abbonati: riproporre i 4 concerti annullati. Potranno così finalmente esibirsi al Verdi dopo un anno di rinvii: il violinista russo Pavel Berman, il Trio italiano d’archi, i giovani concertisti sardi e il violinista Ilya Gringolts.

Nel rispetto delle normative anti-Covid19 oltre 300 persone divise nei due turni giornalieri hanno assistito ai primi due concerti de “I Grandi interpreti”. Tanti giovani in teatro accanto agli affezionati abbonati hanno confermato l’attesa del pubblico per la riapertura dei teatri e la passione dei sassaresi per la grande classica.

Il prossimo appuntamento sarà martedì 25 maggio (ore 17 e 20,15) con il progetto per voce recitante e pianoforte, “The young Beethoven: gli artigli di un artista da cucciolo”.

Sul palco inoltre un volto molto amato dal pubblico: lo scrittore, giornalista e storico della musica Sandro Cappelletto. Autore dei testi ed anche interprete del progetto musicale dedicato a Beethoven, Cappelletto sarà accompagnato dal pianoforte di Marco Solastra. E’ autore di fortunati programmi radiofonici e televisivi tra cui la trasmissione di Rai-Radio3 “Momus”. Cappelletto nel corso dello spettacolo condurrà il pubblico in un percorso narrativo e musicale attraverso la vita di Beethoven. Farà inoltre affiorare pagine rare e sorprendenti del suo catalogo in cui emergono le prime conquiste e le folgoranti anticipazioni del genio che verrà. Si parte dai lavori d’esordio a Bonn, per poi incontrarlo nel suo viaggio di studi a Vienna sino alla definitiva partenza per la capitale dell’Impero.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Il teatro contemporaneo di Akròama alle Saline di Cagliari

Da mercoledì 20 marzo, alle Saline di Cagliari, il teatro contemporaneo di Akròama con Susn, …