Alexa Unica Radio
film

Cercando Grazia in anteprima assoluta al Festival IsReal

Cercando Grazia, film di Maria Grazia Perria e prodotto da Salvatore Cubeddu, il 30 maggio al TEN di Nuoro al Festival IsReal.

Nel panorama dei festival dedicati alla settima arte, fa da apripista a Nuoro IsReal, il Festival del Cinema del Reale. E’ organizzato dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico con la direzione artistica di Alessandro Stellino. Per la sua sesta edizione, dal 25 al 30 maggio si sdoppia in due spazi della città: l’Auditorium Giovanni Lilliu e il TEN. “Cercando Grazia” di Maria Grazia Perria è il secondo film omaggio a Deledda, realizzato con il supporto della Sardegna Film Commission, partner dell’ISRE con la Fondazione di Sardegna (presente alla conferenza stampa di presentazione la direttrice Nevina Satta). La scrittrice nuorese premiata con il Nobel nel 1926 è al centro del film.

Undici ragazze sarde, scelte tra un centinaio di attrici durante il casting per la preparazione di un film sulla giovane Deledda, si raccontano e restituiscono, con intensità e candore, momenti della loro vita e di quella della scrittrice. Quasi tutte hanno lasciato la Sardegna giovanissime, qualcuna risiede all’estero. Lo hanno fatto per studiare, per realizzare i loro sogni, con determinazione e tenacia, decise a superare i confini fisici e mentali. Sia chi è rimasta “fuori” che chi è tornata in Sardegna dichiara di avere un rapporto complicato e contraddittorio con la propria terra.

Un tema complesso, quello del legame, che l’autrice ha già trattato nel precedente Piove Deserto e che si è ripresentato con forza anche questa volta. Un tema che ha attraversato anche la vita e l’opera della Deledda. Durante il laboratorio/casting le giovani attrici hanno mostrato elementi di carattere simili a quello alla scrittrice: ambizione, pulsione creativa, desiderio di una vita intensa. Il loro universo, personale e comune allo stesso tempo, è stato riversato nel film, mettendo a confronto le loro storie con quella della giovane Deledda.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Controlla anche

pintus concerto 1

Etnosfera, ad Aggius inaugurazione prima edizione del Festival di popoli e musiche.

Get Widget Festival Etnosfera: “Usare una lingua minoritaria è un atto di coraggio: cantiamo in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.