Alexa Unica Radio
yogagr 1
yogagr 1

Yoga: in partenza il nuovo corso dilettantistico

Inizierà martedì 25 giugno il corso di introduzione allo yoga, organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica Blue Sardinia

Inizierà martedì 25 giugno il corso di introduzione allo yoga organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica Blue Sardinia, nell’ambito del progetto EAT Sardegna. Il corso, di livello base, si terrà il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 10.30 al Parco di Monte Claro a Cagliari, per un totale di 8 ore.

Ti stai chiedendo perché partecipare? Lo yoga aiuta a combattere ansia e depressione e le tecniche di rilassamento sono molto utili per chi soffre di insonnia. Inoltre, a livello fisico, aumenta la flessibilità corporea, migliora la salute del sistema cardiovascolare, aiuta grazie agli esercizi di respirazione, l’eliminazione delle tossine dall’organismo, riduce i dolori alla schiena e il mal di testa.

Sono disponibili ancora alcuni posti. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni contattaci alla mail [email protected]

Che cos’è lo yoga?

Yoga è il nome di un gruppo di pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali originariamente indiane. Rappresenta una delle sei scuole ortodosse tradizionali filosofiche indù.

Esiste una grande varietà di correnti di pensiero, tecniche e obbiettivi yoga, che non si radicano solo nell’induismo, ma anche nel buddismo e nel jainismo. Nel mondo occidentale, il termine “yoga” è invece associato a una forma moderna di “Hata” yoga, che include la pratica fisica di determinate posture / figure chiamate “asana”.

Il significato

Lo yoga è equilibrio dell’anima, che guarda all’esistenza con un punto di vista equanime, in tutti i suoi aspetti. Come un diamante ben tagliato presenta molte sfaccettature, ognuna delle quali riflette un diverso tono di luce, così il termine yoga riflette un significato e rivela aspetti differenti dell’intera gamma dello sforzo umano diretto al raggiungimento della pace interiore e della felicità; rimanere quieto di fronte al successo o al fallimento.

Lo yoga è il metodo con cui si calma la mente irrequieta, mentre l’energia vitale è direzionata costruttivamente. Come un potente fiume imbrigliato con dighe e canali che crea un vasto serbatoio d’acqua, previene la carestia e fornisce una gran quantità di energia per l’industria, così anche alla mente, quando viene controllata, fornisce una riserva di pace e genera abbondante energia per l’elevazione umana.

Lo yoga non è uno stile di vita per chi mangia troppo o troppo poco, né per chi dorme troppo o troppo poco; è per tutti e si prefigge lo scopo eliminare ogni dolore e ogni pena sfruttando la moderazione nel mangiare e nel riposare, regolando le attività ed armonizzando il sonno e la veglia.

About Stefania Crobu

Studentessa di Beni culturali e spettacolo. Appassionata di arte, cinema, musica, sport e cucina.

Controlla anche

Cancro seno, in Italia terapia che dimezza progressione

Un passo avanti verso la personalizzazione della terapia nel tumore al seno Gli esperti annunciano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *