Alexa Unica Radio
Platamona

Tre bandiere blu sventolano nel mare sassarese

Dopo Porto Ferro e Porto Palmas e la volta di Platamona

Porto Ferro, Porto Palmas e Platamona: tre bandiere blu per le spiagge di Sassari. Con Platamona, Sassari, quest’anno, si aggiudica un terzo riconoscimento dalla Fee, Fondazione per l’educazione ambientale. In particolare per il 2021 le tre bandiere blu che sventolano nel mare sassarese si presentano così: Platamona si aggiunge a quelle di Porto Ferro, al sesto anno consecutivo, e di Porto Palmas, al quinto. A queste la Fee Italia ha riconosciuto l’importante premio internazionale dedicato alle località turistiche balneari la cui gestione è svolta secondo specifici criteri di sostenibilità.

La funzione della Fee Italia: attraverso una giuria nazionale, identifica i comuni idonei tra quelli che hanno presentato la propria candidatura. Inoltre anche in seguito all’analisi e alla valutazione delle risposte ai quesiti riportati sul questionario Bandiera Blu, marchio di qualità ecologica dell’Unione europea. Per le spiagge sassaresi la stagione inizia giovedì 1 luglio e termina sabato 31 agosto. Saranno attivi tutti i servizi e soddisfatti tutti i requisiti della bandiera blu. Gli arenili saranno oggetto di controllo, questo per verificare la conformità ai criteri stabiliti dal programma.

Requisiti

I requisiti: in primo luogo la qualità delle acque, per la quale è previsto un periodico campionamento. Solo le spiagge con acque classificate come “eccellenti” negli ultimi quattro anni, possono ambire all’assegnazione. A seguire l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, passando per la conservazione e la biodiversità degli ecosistemi marini e la pulizia della spiaggia, la raccolta differenziata e la gestione adeguata dei rifiuti pericolosi. Una particolare attenzione è rivolta alla sicurezza dei bagnanti, attraverso i servizi di salvataggio e la segnalazione del limite di acque sicure, all’accessibilità per tutti, alla presenza di un punto acqua e dei servizi igienici.

Concludendo un’ampio spazio è dedicato all’educazione ambientale rivolta soprattutto alle scuole, ai giovani, ai turisti e ai residenti. Il Centro di educazione ambientale (Ceas) Lago Baratz avrà il compito di organizzare attività e laboratori sia nella loro sede che nelle spiagge insignite della bandiera blu.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Sassari: arriva per la prima volta AlmaCanta

A Sassari il 29 marzo dalle ore 20:30 al Il Vecchio Mulino sarà presentato il …