LE CONSEGUENZE - STEFANIA PRANDI

Unica Radio Podcast
"THE CONSEQUENCES" - al Teatro Massimo la presentazione del libro
/

Il 27 Maggio alle ore 17:30 ci sarà la presentazione del Libro di Stefania Prandi.

21 Maggio – Intervista a Stefania Prandi, giornalista, fotografa e scrittrice. Ha realizzato vari reportage in Italia, Europa, Africa e Sudamerica. Ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali e premi: come Volkart Stiftung Grant,; Henri Nannen Preis; Otto Brenner Preis.

Presenterà il suo nuovo Libro Le Conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta., progetto interamente dedicato alla realtà italiana. Trenta ritratti ricostruiscono le storie di donne vittime di femminicidio grazie allo sguardo di chi resta e non si arrende alla violenza di genere.

Un lavoro di raccolta e testimonianze, durato tre anni, di chi sopravvive alla triste realtà del femminicidio. Mentre il progetto fotografico è interamente dedicato alle madri, nel libro compaiono le foto comprende le testimonianze dei familiari delle vittime. Le foto delle madri sono accompagnate da una lettera rivolta alle figlie, figlie che ormai non ci sono più.

“Il Lock down ha avuto un impatto devastante” – risponde la Prandi alla nostra risposta su quanto abbia influito nella vita quotidiana delle donne vittime di maltrattamenti – ” le donne si sono ritrovate a essere estromesse dalla vita sociale; le case sono diventate luoghi di prigionia”.

Il suo precedente Progetto Oro Rosso è un reportage sulle donne che si snoda in tre paesi affacciati sul Mediterraneo. Le Conseguenze è stato pubblicato dalla Casa Editrice Settenove: un progetto di prevenzione alla violenza di genere; un impegno contro la discriminazione; un contrasto agli ostacoli culturali; una proposta di nuovi linguaggi; pari opportunità tra le persone; diritti, rispetto, collaborazione.

La presentazione al Teatro Massimo

La presentazione del Libro avrà luogo il 27 Maggio alle 17.30 al Teatro Massimo. La mostra fotografica, aperta al pubblico il 18 Maggio, sarà possibile visitarla, gratuitamente, fino al 19 Giugno. La Mostra è curata da Emanuela Falqui. In collaborazione con la Collettiva Le Infestanti, il Centro Antiviolenza dell’Unione Comuni d’Ogliastra, il Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliari, la Circola nel Cinema Alice Guy, Sardegna Teatro e Dry-Art.

Presenta Pia Brancadori , Circola nel Cinema Alice Guy, in dialogo con l’autrice Stefania Prandi e Luisanna Porcu del Centro antiviolenza di Nuoro, Onda Rosa.

La mostra è visitabile : dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 – sabato dalle 15 alle 19.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

lariospace 2024 italia luna corsa

LarioSpace 2024: Italia in corsa per il ritorno sulla Luna

L’Italia si prepara alla competizione internazionale per il ritorno sulla Luna, presentando progetti innovativi alla …