Alexa Unica Radio
BUSINESSMAN - PROGRAMMATORE
BUSINESSMAN - PROGRAMMATORE

Gli sviluppatori di software che hanno cambiato il mondo

La magia della rete nelle mani degli sviluppatori.

Hanno cambiato il mondo. Solo con questa affermazione possiamo definire al meglio l’azione che, nell’era moderna, hanno firmato quelli che dobbiamo considerare come i migliori sviluppatori di software al mondo.

Una ‘popolazione’ più o meno conosciuta ai più che però ha avuto la forza e la genialità di dare vita a software che danno alla nostra vita tutto un altro senso rispetto al passato, proponendoci chances un tempo inimmaginabili.

Linguaggi nuovi ed innovativi, programmi autenticamente rivoluzionari, videogiochi sempre più top, che permettono un po’ a tutti di lavorare e anche di divertirsi meglio.

Che siano persone fisiche o aziende, il loro operato ha avuto il potere di riuscire a creare sensazionali soluzioni. Utilizzate da un comune mortale, magari tutti i giorni senza che, in molte occasioni, si renda conto di quale livello di preparazione abbiano coloro che hanno dato vita a quella creazione.

L’IBM, considerando le aziende, è la più antica e tra le maggiori al mondo nel settore informatico. In qualche modo ha aperto la strada, poi arricchitasi di altre società, che hanno fatto e stanno continuando a fare la storia. Esempi come Microsoft, Oracolo, LINFA, Symantec, VMware, tanto per citarne solo alcune, ovviamente.

Un nutrito gruppo di aziende che nel tempo hanno sviluppato software del calibro, tanto per fare qualche esempio, di Office, Linus, Kaspersky, Windows. Passando per quelli forse ancora più comuni come Google Chrome, Firefox, Skype, iTunes oppure, ‘semplicemente’, Whatsapp…

Parliamo in questi casi assolutamente di veri e propri colossi. Vantano migliaia e migliaia di dipendenti tra ingegneri, grafici e developer, come lo sono del resto le varie PlayTech, NetEnt, Novomatic, Pragmatic Play, Capecod, World Match  e Microgaming.

La chiusura l’abbiamo volutamente lasciata agli sviluppatori, le cui personalità campo sono quelle che hanno fatto storia. Sono divenuti personaggi popolari e di grande successo come Linus Torvalds, padre del già citato Linus; Sir Tim Berners-Lee, inventore del www; Brendan Eich, creatore di Javascript, fino ad un ‘certo’ Mark Zuckerberg, artefice di Facebook.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Controlla anche

Google Maps

Google Maps: 7 funzioni che influenzano il modo di muoversi

Dalla navigazione in realtà aumentata alla guida per non vedenti, alle previsioni di assembramento: così …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *